Referendum 8-9 giugno, audizione con i comitati promotori

L’impegno della commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione per la massima comunicazione ai cittadini.
29/04/2025 - Informare correttamente i cittadini sui referendum dell’8 e 9 giugno, a partire dalla possibilità per i fuori sede di votare nel Comune dove lavorano e studiano, mediamente una comunicazione da effettuare entro il 4 maggio.

Queste le richieste dei comitati promotori della consultazione alla commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione del Consiglio regionale: "La partecipazione - hanno spiegato - è essenziale nella democrazia, ma per partecipare bisogna essere informati, sui contenuti dei quesiti referendari e sulle posizioni in campo".

La commissione ha garantito che, nel rispetto dei suoi poteri, lavorerà, anche attraverso il monitoraggio che effettua il Comitato regionale di controllo sulle comunicazioni, per garantire il diritto dei cittadini a essere informati. La commissione verificherà anche la possibilità di inserire dei banner informativi sui siti istituzionali della Giunta e del Consiglio regionale. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio