Intelligenza artificiale, seconda audizione sulla proposta di legge per la tutela dei lavoratori

Tripodi: tema importante, ascoltate più di 40 persone.
L'audizione di oggi. 28/10/2025 - Seconda audizione sulla proposta di legge per la tutela dei lavoratori penalizzati dall’impiego dei sistemi di intelligenza artificiale, in commissione Lavoro e formazione del Consiglio regionale, presieduta da Angelo Tripodi

Secondo Lucilla De Leo, Coldiretti “si tratta di un tema che merita grande attenzione. Nel settore dell’agricoltura, per il momento gli impatti sono relativi e non negativi. Per noi è più un’opportunità che una minaccia.

Bisogna puntare sulla formazione secondo Geraldine Maurer, dipartimento Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica dell’università la Sapienza di Roma: “L’intelligenza artificiale – ha spiegato – apre enormi opportunità, ma anche sfide rilevanti, con impatti negativi sull’occupazione, La proposta di legge regionale affronta il tema in modo preventivo e sistemico, Un’ottima base per la tutela dei lavoratori più esposti. Alcuni suggerimenti: collaborazione con le aziende dei settori a rischio, sostenere programmi di digitalizzazione e formazione, personalizzare i percorsi di formazione, formare nuovi istruttori, rafforzare l’attenzione su etica e riservatezza dei dati, per un uso consapevole delle nuove tecnologie”.

Secondo la consigliere Chiara Iannarelli (fdI): “E’ importante porsi di fronte all’intelligenza artificiale senza atteggiamenti di chiusura, e questo può avvenire solo con giovani ben formati”.

“Oltre 40 persone ascoltate in queste due audizione – ha dichiarato Tripodi chiudendo la seduta – testimoniano l’importanza del tema” A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio