Audizione in XI Commissione sul futuro dei Consorzi industriali del Lazio: confronto aperto sulla Proposta di Legge n. 203

Ascoltati i rappresentanti di Consorzio Industriale Lazio, Confimprese Italia e Unindustria. Il presidente Enrico Tiero: "Testo in fase embrionale, emendamenti entro il 22 luglio". Interventi anche di Marietta Tidei e Emanuela Droghei.
XI Commissione in audizione 15/07/2025 -

Prosegue il lavoro della XI Commissione del Consiglio regionale del Lazio, competente in materia di sviluppo economico, attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione, presieduta da Enrico Tiero (FdI).

Nella giornata di oggi si è svolta una audizione sulla Proposta di Legge n. 203 del 22 aprile 2025, avente ad oggetto le "Modifiche alla Legge regionale 29 maggio 1997, n. 13 — Consorzi per le aree ed i nuclei di sviluppo industriale".

A confrontarsi con i commissari sono stati Giampiero Dolce e Claudio Ferracci, in rappresentanza del Consorzio Industriale del Lazio; Guido D’Amico, presidente di Confimprese Italia; e Matteo Orlandi per Unindustria.

Il presidente Tiero ha aperto i lavori precisando che la proposta è ancora in una fase preliminare, sottolineando l’importanza di raccogliere il contributo delle parti sociali e produttive per un testo il più possibile condiviso e rispondente alle esigenze dei territori. Ha inoltre ricordato che il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per le ore 13:00 di martedì 22 luglio, mentre quello per i subemendamenti è stato stabilito alle ore 13:00 di giovedì 24 luglio.

Durante la discussione sono intervenute anche Marietta Tidei (Italia Viva), vicepresidente della Commissione, e la consigliera Emanuela Droghei (Partito Democratico), che hanno evidenziato l’importanza di una riforma capace di valorizzare realmente le aree industriali del Lazio e di renderle più competitive e attrattive per gli investimenti, sottolineando anche la necessità di tutelare il ruolo dei territori e delle imprese locali.

I rappresentanti delle associazioni di categoria e del Consorzio hanno espresso valutazioni e osservazioni sulla proposta, manifestando la disponibilità a collaborare con la Commissione nella definizione di un testo normativo che possa semplificare le procedure, migliorare l’efficienza dei consorzi industriali e favorire nuovi investimenti nelle aree produttive regionali.

La discussione proseguirà nelle prossime settimane, con la raccolta degli emendamenti e dei subemendamenti, in vista di una più ampia analisi e della successiva approvazione del testo finale da parte del Consiglio regionale. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio