Via libera anche all’avvio dell’iter sul Piano triennale per la riqualificazione dei Piccoli Comuni del Lazio (2025-2027). Audizione prevista il 25 settembre.
18/09/2025 - La Prima commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Flavio Cera (FdI), nella seduta odierna ha espresso parere favorevole a due importanti designazioni ai vertici di aziende pubbliche di servizi alla persona.
Il dott. Antonio De Napoli è stato indicato come Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ASP “ISMA – Istituti di Santa Maria in Aquiro”, mentre il dott. Massimiliano Monnanni ha ricevuto l’approvazione per ricoprire la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ASP “Asilo di Savoia”.
Successivamente, la Commissione ha esaminato lo Schema di deliberazione n. 119/I (decisione n. 41/2025) relativo all’attuazione dell’articolo 13 della legge regionale 7 agosto 2020, n. 9, che prevede l’approvazione del “Piano triennale per la riqualificazione dei Piccoli Comuni” per il periodo 2025-2027, con la finalizzazione delle risorse sugli esercizi finanziari 2025 e 2026.
Il provvedimento è stato illustrato dall’assessore regionale Luisa Regimenti, che ha sottolineato l’importanza di questo strumento per sostenere i piccoli centri del Lazio e contrastarne lo spopolamento. I rappresentanti della maggioranza hanno espresso parere positivo, mentre il consigliere Salvatore La Penna (Partito Democratico) ha avanzato osservazioni critiche, proponendo l’avvio di un ciclo di audizioni con enti locali, associazioni e soggetti interessati.
La proposta è stata accolta dal presidente della Commissione, che ha calendarizzato una prima audizione sul provvedimento per giovedì 25 settembre 2025.
Alla seduta hanno preso parte, oltre al presidente Cera e al consigliere La Penna, la vicepresidente Eleonora Berni e la consigliera Emanuela Mari (FdI), nonché il consigliere Marco Colarossi (FI). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio