home / archivio notizie / dettaglio notizia

Approvati 14 ordini del giorno collegati alla legge sulla Blue economy

10/02/2022
Approvati 14 ordini del giorno collegati alla proposta di legge regionale n. 224, “Disposizioni per la promozione della formazione, occupazione e sviluppo nei settori della blue economy”. Quattro atti hanno come primo firmatario il consigliere Emiliano Minnucci (Pd), due dei quali sottoscritti anche da Giancarlo Righini (FdI); altri dieci ordini del giorno sono stati invece presentati dai consiglieri di Forza Italia Giuseppe Simeone, Fabio Capolei ed Enrico Cavallari.
I primi quattro atti riguardano la pesca e altri temi connessi: in uno si chiede a Presidente e Giunta di porre in essere le iniziative necessarie alla revisione della direttiva europea n. 92/43 CEE Habitat, al fine di salvaguardare il comparto della pesca dilettantistica, nel secondo di fare chiarezza sul divieto di ripopolamento delle specie ittiche non autoctone. I due a firma del solo Minnucci hanno come temi l’impegno, rispettivamente, al ripopolamento delle specie ittiche presenti nelle acque interne della Regione e il secondo al sostegno a un servizio di trasporto pubblico lacustre e fluviale attuato con mezzi di navigazione green.

Tra gli ordini del giorno con prima firma Simeone, invece, gli argomenti che vengono in evidenza per quanto riguarda gli impegni chiesti alla Giunta e al Presidente sono anch’essi per la maggior parte legati al tema del mare e delle acque interne, e per la precisione: la valorizzazione dei circoli nautici; quella dell’archeologia marittima; la salvaguardia del mestiere di pescatore, da considerarsi secondo il presentatori ormai a rischio; l’implementazione della diffusione e promozione delle attività di pescaturismo e ittiturismo nel Lazio; l’eliminazione delle barriere architettoniche esistenti nelle aree demaniali, al fine di migliorare la loro fruibilità da parte delle persone diversamente abili; la promozione del “turismo esperienziale” connesso agli antichi mestieri del mare; l’istituzione di  tavoli interistituzionali per  interventi a favore del porto canale di Rio Martino, sia in funzione del collegamento con le isole di Ponza e Ventotene che per la realizzazione di punti ristoro nell’area adiacente al porto canale (due ordini del giorno distinti); la promozione di eventi sportivi legati al canottaggio nella città di Sabaudia. Un ulteriore ordine del giorno degli stessi consiglieri ha come scopo l’istituzione di un tavolo interistituzionale per la valorizzazione della strada interrotta “Bufalara” nel comune di Sabaudia.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa