home / archivio notizie / dettaglio notizia

Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative di nuovo alla Pisana

Riunione plenaria nella sala Mechelli. Roberto Ciambetti (Veneto) eletto coordinatore.
26/02/2021
Il Consiglio regionale del Lazio ha ospitato oggi l’assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Si è trattato della seconda riunione alla Pisana, che fa seguito a quella del 25 gennaio scorso, alla quale prese parte anche l’ex ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia.

L’assemblea, presieduta dal coordinatore facente funzioni Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto, si è tenuta ‘in presenza’, nella sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio, predisposta per l’occasione in osservanza di tutte le norme di sicurezza e distanziamento.

I presidenti dei Consigli regionali hanno provveduto al rinnovo degli organi della Conferenza, eleggendo Roberto Ciambetti (Veneto) coordinatore per i prossimi trenta mesi. I vice coordinatori sono Emma Petitti (Emilia-Romagna) e Piero Mauro Zanin (Friuli Venezia Giulia). Loredana Capone (Puglia) è stata invece nominata rappresentante della Conferenza all'interno del Comitato delle Regioni d'Europa e Gianmarco Medusei (Liguria) come membro supplente.

L'Assemblea plenaria ha poi approvato la proposta del presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Lorenzo Sospiri, sul Programma di sviluppo territoriale integrato e di cooperazione transnazionale, a finalità sociale, economico e ambientale, denominato “T.R.E. - Terre Rurali d'Europa”, nell'ambito del progetto di cooperazione interterritoriale "Parchi, Pastori, Transumanze e Grandi Vie delle Civiltà - PARCOVIE 2030". In tal senso, la Conferenza si impegnerà in un progetto comune per la sottoscrizione di un protocollo d'intesa che abbia anche come obiettivo il riconoscimento della transumanza come "patrimonio materiale" dell'Unesco.

Infine, la Plenaria ha dato mandato al coordinatore Ciambetti di scrivere al Presidente del Consiglio e alla ministra Gelmini affinché il Governo ponga un'attenzione particolare ai ristori per le attività economiche nelle cosiddette zone arancioni e per un'azione congiunta comune a quella dei presidenti delle Regioni nell'affrontare la situazione epidemiologica ed economica in atto.

Hanno partecipato ai lavori: Lorenzo Sospiri (Abruzzo), Carmine Cicala (Basilicata), Gennaro Oliviero (Campania), Emma Petitti (Emilia-Romagna), Devid Porrello (Lazio), Gianfranco Medusei (Liguria), Alessandro Fermi (Lombardia), Salvatore Micone (Molise), Stefano Allasia (Piemonte), Loredana Capone (Puglia), Michele Pais (Sardegna), Gianfranco Miccichè (Sicilia), Antonio Mazzeo (Toscana), Roberto Paccher (Trentino Alto-Adige), Walter Kasvalder (Trento) e Roberto Ciambetti (Veneto). Collegati in videoconferenza, perché impossibilitati a partecipare in presenza: Rita Mattei (Bolzano), Dino Latini (Marche), Marco Squarta (Umbria) e Alberto Bertin (Valle d'Aosta). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa