Prima edizione del premio: "Città al femminile"

Roma - Regione Lazio - quinto piano - Via Poli, 29, il 28/03/2009 alle ore: 10:30
28 MARZO 2009 ore 10,30
Roma - Regione Lazio - quinto piano - Via Poli, 29
Sabato 28 Marzo 2009 alle ore 10.30 presso la sede della Regione Lazio in Via Poli n. 29, si svolgerà la premiazione del Bando annuale “Città al femminile”,  indetto dalla Consulta Femminile e Pari Opportunità della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio in occasione del Forum delle Donne per il centenario dell’8 Marzo 2008.

Ideato e proposto dal gruppo “Ambiente e Territorio” della Consulta Femminile coordinato dall’arch. Virginia Rossini,  il premio rientra tra le iniziative volte a monitorare e promuovere le esperienze al femminile che valorizzano l’innovazione e l’impatto socioculturale nell’ambiente ed in vari settori del territorio laziale.

"Gli scienziati evidenziano l’importanza di nuovi metodi di analisi e pianificazione delle città, così da rendere l’ambiente più sostenibile, per questo siamo convinte - precisano Donatina Persichetti, Presidente della Consulta, Federica De Pasquale e Patrizia Germini entrambe Vice presidenti della stessa - che occorre dare nuove risposte considerando il punto di vista femminile come un valore aggiunto che le Istituzioni hanno il compito di tenere in particolare considerazione, convinte che anche in questo ambito le donne possono contribuire, con il loro talento e la loro naturale propensione per la cura dell’ambiente, al raggiungimento di tali obiettivi”.

La Consulta Femminile della Regione Lazio, questo principio, intende rinnovarlo ogni anno, anche attraverso questo bando. L'auspicio è quello che vi siano sempre più intelligenze femminili a parteciparvi.

Alla premiazione interverranno le Assessori Alessandra Tibaldi, Daniela Valentini e la presidente della Commissione Sicurezza della Regione Lazio Luisa Laurelli, oltre alle componenti della Commissione del Bando. Sono stati invitati anche i rappresentanti delle associazioni e degli Ordini Professionali.