Convegno: "I Lavori e le pensioni delle donne: quale futuro?

PARLAMENTO EUROPEO SALA DELLE BANDIERE Via IV Novembre, 149 - ROMA, il 01/03/2012 alle ore: 09:00
Focus sui lavori e le pensioni delle donne, organizzato dalla Consulta regionale femminile e le pari opportunità del Lazio, giovedì 1 marzo a Roma, nella Sala delle Bandiere in via IV Novembre.
La presidente Donatina Persichetti, annuncia che "l'iniziativa apre il mese 'L'Europa è per le donne', promosso dal Parlamento Europeo in Italia e vuole mettere a confronto le difficoltà di ingresso e di mantenimento del posto di lavoro per le donne, la precarietà e l'impoverimento ulteriore delle donne, nonché il sistema dell'orientamento scolastico in rapporto alle richieste del mercato del lavoro".
Focus sui lavori e le pensioni delle donne, organizzato dalla Consulta regionale femminile e le pari opportunità del Lazio, giovedì 1 marzo a Roma, nella Sala delle Bandiere in via IV Novembre.
La presidente Donatina Persichetti, annuncia che "l'iniziativa apre il mese 'L'Europa è per le donne', promosso dal Parlamento Europeo in Italia e vuole mettere a confronto le difficoltà di ingresso e di mantenimento del posto di lavoro per le donne, la precarietà e l'impoverimento ulteriore delle donne, nonché il sistema dell'orientamento scolastico in rapporto alle richieste del mercato del lavoro". Per Persichetti è inoltre necessario "conosce e riflettere sulla riforma pensionistica, sulle sue conseguenze sullo stato sociale e sulla riorganizzazione del lavoro, come risposta alla centralità della persona".

Questo il programma della giornata:
Prima sessione: I Lavori delle donne per il futuro del Lazio.
Ore 10,00: Saluti istituzionali. Clara ALBANI Capo dell'ufficio d'informazione in Italia del parlamento Europeo.
Introduzione: Donatina PERSICHETTI Presidente Consulta femminile Regionale per le pari opportunità
Intervengono: Elisa MANNA: Responsabile Politiche Culturali del Censis; Domenico BOCCHINI Sociologo ed esperto in orientamento. Tavola rotonda: Criticità ed opportunità ne parlano insieme: Mariella ZEZZA - Assessore Regione Lazio Politiche del Lavoro; Salvatore MONNI - Università Roma 3; Claudia BELLA - Coordinatrice Gruppo Lavoro; Alida CASTELLI - Consigliera regionale PO; Fiorella PALAZZESI - Coordinatrice Gruppo Scuola, Formazione, Università.
Conclusioni: Patrizia GERMINI VicePresidente Consulta femminile Regionale per le pari opportunità.

Seconda sessione: Quale riforma delle pensioni, come cambia la vita delle donne.
Ore 15,00 Introduzione: Concetta FUSCO Coordinatrice Gruppo di Lavoro Politiche Sociali. Intervengono: La riforma delle pensioni, Maurizio BENETTI - Esperto di previdenza; Le criticità della riforma per le donne, Ewa BLASIK - Segretaria USR Cisl Lazio.
Segue dibattito e le Conclusioni di Donatina PERSICHETTI