home / cal

Il Consiglio delle Autonomie Locali

Il Consiglio delle autonomie locali (CAL), istituito presso il Consiglio regionale in attuazione dell'articolo 123, quarto comma, della Costituzione e degli articoli 66 e 67 dello Statuto, è organo di rappresentanza istituzionale del sistema delle autonomie locali del Lazio nonché di consultazione, di concertazione e di raccordo tra la Regione e gli enti locali, al fine di garantire il rispetto dei principi costituzionali e statutari di sussidiarietà, di differenziazione e di adeguatezza, e l'effettiva partecipazione degli enti locali ai processi decisionali della Regione che incidono sugli interessi dei territori e delle comunità locali.

Il CAL, pertanto, rappresenta la sede istituzionale nell'ambito della quale gli enti locali sono chiamati ad assumere posizioni comuni in ordine alle scelte di politica legislativa e di programmazione territoriale ed economico-sociale che li vedano coinvolti o che comunque attengano ai loro interessi.

Con la legge regionale 1/2007 (modificata dalla L.R. n. 5 del 12 aprile 2019) è stata data attuazione alle norme statutarie che riguardano il CAL, in particolare, sono state determinate la composizione dell’ Organo -complessivamente 40, tra membri di diritto e membri di natura elettiva - nonché le funzioni e i compiti che è tenuto a realizzare.

Struttura amministrativa di supporto al Consiglio delle autonomie locali, al Collegio dei revisori dei conti e al Comitato regionale di controllo contabile 

Direttore: -
Dirigente: Dott. Fabio Sannibale - 06 65932563 - mail: fsannibale@regione.lazio.it

Il CAL  -  in base all'art. 6,  comma 7, della L.R. 1/2007, successivamente modificato dalla L.R. n. 5 del 12 aprile 2019  - si avvale di una struttura amministrativa di supporto, dotata di risorse umane, strumentali e finanziarie necessarie a garantire il regolare espletamento dei compiti istituzionali, istituita con apposita deliberazione dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, ai sensi dell'articolo 36 della legge regionale 18 febbraio 2002, n. 6 (Disciplina del sistema organizzativo della Giunta e del Consiglio e disposizioni relative alla dirigenza ed al personale regionale). Il dirigente di tale struttura svolge le funzioni di segretario del CAL. Alla struttura è assegnato personale regionale con adeguate competenze in ambito giuridico-legislativo.

E-Mail: cal@regione.lazio.it
PEC: cal@cert.consreglazio.it

Via della Pisana, 1301 - 00163 Roma Sito web: https://cal.regione.lazio.it/