home / fatturazione elettronica / invio delle fatture tramite sdi

Invio delle fatture tramite SDI

In accordo con quanto previsto dal Dl 66/2014 il Consiglio regionale accetterà a partire dal 31 marzo 2015 fatture o richieste equivalenti di pagamento in formato elettronico inviate dai fornitori dell’Amministrazione titolari di una obbligazione contrattuale per somministrazioni, forniture o appalti o relative a prestazioni professionali.

Per individuare la struttura organizzativa della Regione Lazio che dovrà procedere alla liquidazione delle fatture deve essere inserito il Codice Univoco dell’Ufficio destinatario pubblicato sull’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA). Il codice è consultabile qui ed è anche rilevabile dal sito www.indicepa.gov.it.

Ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso l’Amministrazione regionale devono riportare:
  • Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
  • Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.
Al fine di consentire il caricamento automatico della fattura nel registro delle fatture del sistema amministrativo contabile dell’amministrazione e, quindi, di abbreviare i tempi di registrazione dello stesso documento contabile, è obbligatorio indicare nel tracciato data e numero del provvedimento amministrativo regionale di incarico che ha fatto scaturire l’obbligazione contrattuale con la Regione Lazio.

Il Codice Ufficio deve essere inserito nell’elemento del tracciato 1.1.4 denominato “Codice Destinatario” mentre le informazioni richieste nei punti B e C devono essere inserite nel blocco informativo di tipo 2.1.4 , denominato “Dati Convenzione”, del tracciato della fattura elettronica la cui rappresentazione tabellare è pubblicata sul sito www.fatturapa.gov.it ed il cui formato è descritto nell’allegato A al Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 55 del 3 aprile 2013 e nelle “specifiche tecniche operative del formato della fattura del sistema di interscambio”.

Si ribadisce la necessità di compilare tutti i campi indicati ai punti A, B e C, ove previsti. Questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici sopra indicati, ove previsti.

Nello specifico le sopra descritte informazioni dovranno essere inserite con le seguenti modalità:


Informazione
Blocco informativo del tracciato fattura elettronicaElemento del tracciato
Codice Univoco Ufficio 1.1.4 [CodiceDestinatario]
Nominativo Regione Lazio 2.1.4.2 [IdDocumento]
Data provvedimento amministrativo di incarico che ha fatto scaturire l’obbligazione contrattuale con la Regione Lazio 2.1.4.3 [Data]
Numero provvedimento amministrativo di incarico che ha fatto scaturire l’obbligazione contrattuale 2.1.4.5 [CodiceCommessaConvenzione]
Codice Unitario Progetto 2.1.4.6 [CodiceCUP]
Codice Identificativo Gara 2.1.4.7 [CodiceCIG]
Si invita inoltre a consultare il sito www.fatturapa.gov.it nel quale sono disponibili ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica.