"Mai più violenza". Premi per tremila euro ai migliori lavori presentati dagli studenti

Consulta Femminile Regionale per le Pari Opportunità. Bando di Concorso: "Mai più violenza: esci dal silenzio" 2012. Si può partecipare fino al prossimo 30 giugno
La violenza contro le donne rappresenta uno dei crimini più efferati contro l'umanità, le cui conseguenze investono profondamente l'intera collettività.La Consulta Femminile per le Pari Opportunità della Regione Lazio, presieduta da Donatina Persichetti, al fine di contrastare questo crescente fenomeno e diffondere la cultura della non violenza, promuove, per il quinto anno consecutivo, il bando di concorso "Mai più violenza:esci dal silenzio" edizione 2012. L'iniziativa è finalizzata al coinvolgimento delle nuove generazioni nella diffusione della cultura della non violenza e del rispetto della persona e alla conoscenza delle conseguenze della violenza che segnano profondamente la personalità della donna e il suo contesto relazionale, minando, al contempo, il grado di civiltà dell'intera comunità.

La Consulta Femminile ritiene pertanto necessario stimolare, nell'ambito delle attività didattiche e di ricerca, un'approfondita analisi del fenomeno, coinvolgendo le studentesse, gli studenti, il corpo docente e gli organismi istituzionali, anche femminili, nella ricerca di possibili azioni da perseguire per denunciare ogni forma di violenza sulle donne. Tutte le opere pervenute saranno esposte in occasione della cerimonia di premiazione e costituiranno documentazione della Consulta per rappresentare alla collettività il messaggio delle nuove generazioni per arrestare la violenza contro le donne.

Le tre opere premiate saranno valorizzate e destinate alla diffusione del messaggio contro la violenza sulle donne mediante l'affissione del manifesto dell'opera figurativa nei capoluoghi di provincia della nostra Regione, la stampa e la diffusione del trattato letterario e la promozione di spot pubblicitari del contributo multimediale, al fine di contribuire a sollecitare una riflessione consapevole sulla violenza che investa l'intera collettività invitandola all'individuazione di percorsi "alternativi" e di comportamenti rispettosi di sé e degli altri.

Il concorso si rivolge agli studenti/esse delle scuole medie superiori di secondo grado, statali e paritarie ed agli allievi dei percorsi triennali di istruzione e formazione del Lazio . I lavori dovranno rappresentare con un breve componimento ovvero attraverso un elaborato artistico o multimediale, il messaggio da trasmettere alla collettività per far uscire dal silenzio le donne, un fenomeno che ci riguarda tutte e tutti.

I lavori e le schede di presentazione dovranno pervenire in busta chiusa, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro le ore dodici del 30 giugno 2012, al seguente indirizzo: Consulta femminile regionale per le Pari Opportunità della Regione Lazio, Via della Mercede, 52, 00187 - ROMA. Sulla busta dovrà essere evidenziata la dicitura: "Bando di concorso Mai più violenza: esci dal silenzio 2012". Saranno comunque considerati pervenuti in tempo utile i lavori e le schede di presentazione spediti entro il 30 giugno 2012. A tal fine farà fede la data di spedizione apposta con timbro postale. I lavori pervenuti verranno valutati da una apposita giuria composta da rappresentanti della Consulta, personalità del mondo della cultura, della scuola, del mondo del sociale e della comunicazione.

Premi: miglior elaborato artistico, euro mille; miglior elaborato letterario, euro mille; miglior elaborato multimediale, euro mille.

La cerimonia di premiazione si terrà il 23 Novembre 2012.L'avviso di bando è consultabile e scaricabile sul portale www.consiglio.regione.lazio.it o nelle pagine dedicate alla Consulta femminile del Lazio.