"Prosegue il cammino delle donne": 150 anni di storia al femminile, nella giornata-evento della Consulta regionale


Venerdì 24 febbraio, un ricco programma con la presenza del Commissario UE Antonio Tajani e l'Europarlamentare Silvia Costa. Al Tempio di Adriano a Roma

Onorando i 150 anni dell'Unità d'Italia, la Consulta femminile regionale per le pari opportunità promuove una giornata-evento "150 anni di storia: prosegue il cammino delle donne" che si svolgerà venerdì 24 febbraio 2012 dalle ore 9.00 al Tempio di Adriano in piazza di Pietra a Roma e, nel pomeriggio, in via Rosa Raimondi Garibaldi per una "Passeggiata culturale nelle strade della Garbatella: luoghi dedicati alle donne del Risorgimento".
"Le donne italiane hanno fortemente contributo al progetto dell'Italia Unita, eppure restano all'ombra della memoria storica - dichiara la presidente della Consulta, Donatina Persichetti - vogliamo far emergere le loro storie e l'impegno di figure femminili che hanno accettato la sfida del cambiamento e di quelle che hanno partecipato attivamente all'evoluzione del Paese. Tutto questo in un'ottica prettamente femminile, quindi costruttiva per individuare, nel nuovo progetto politico di Europa Unita, i talenti e la dinamicità delle donne e dei giovani che garantiranno i diritti umani con giustizia e solidarietà. Un evento che le donne condivideranno con il protagonismo di tante ragazze e ragazzi".
Il programma prevede due sessioni: la prima alle ore 9.30 dal titolo: "La nostra storia nell'Unità d'Italia, donne del Risorgimento"; la seconda sessione alle ore 11,30 dal titolo: "Il nostro futuro nell'Unione Europea".
Grandi nomi di donne, la loro vita e l'impegno profuso per l'Italia. Giornata dal programma intenso, con importanti presenze e ricco di spunti per approfondire il ruolo determinante delle donne lungo tutti i 150 anni dell'Unità d'Italia, guardando al futuro.

Il programma:
Saluti Istituzioni: On.le Mario ABBRUZZESE Presidente Consiglio regionale - Alberta PARISSI Presidente Comitato Imprenditoria femminile CCIAA- Roma
Relazione introduttiva: Donatina PERSICHETTI Presidente Consulta femminile
PRIMA SESSIONE
Ore 10.00 LA NOSTRA STORIA NELL'UNITÀ D'ITALIA DONNE DEL RISORGIMENTO
Modera: Patrizia GERMINI Vice Presidente Consulta femminile
le protagoniste nel Lazio a cura: Dott.ssa Claudia GALIMBERTI, Dott.ssa Elena DONI, Dott.ssa Maria Serena PALIERI
Ore 10.20 Proiezione del Documentario Storico
Ore 10.30 Parliamo di donne italiane eccellenti Zina CENTA TARTARINI - "Rossana" con Adriana TARTARINI MASELLIS; Maria MONTESSORI con Fiorella PALAZZESI; Anna Maria MOZZONI con Anna IOZZINO; Tina ANSELMI, Nilde IOTTI e Nina MORINO con Caterina NISIDA
Ore 11.00 L'Italia s'è desta Spettacolo del Liceo Ginnasio Turriziani di Frosinone
SECONDA SESSIONE
Ore 11.30 IL NOSTRO FUTURO NELL'UNIONE EUROPEA
Modera: Federica DE PASQUALE Vice Presidente Consulta femminile
I cambiamenti sociali:
- On.le Silvia COSTA Europarlamentare - On.le Antonio TAJANI Commissario UE
Questioni aperte:
Le nuove italiane: Rejna TERRONES Presidente Associazione Nuovi Europei
Le nuove generazioni: Francesca TORELLA Associazione Giovani CISL
Diritti umani: Angiolo MARRONI Garante dei diritti dei detenuti del Lazio
Ore 13.00 CONCLUSIONI - Presidente Donatina PERSICHETTI
Coro Inno d'Italia
Ore 15.00 Via Rosa Raimondi Garibaldi - Passeggiata culturale nelle strade della Garbatella: luoghi dedicati alle donne del Risorgimento (a cura di Mirella ARCIDIACONO)
Le musiche curate dal Maestro Vincenzo DI FILIPPO e Pasqualino LANCUBA
Sono stati invitati i Ministri: Prof.ssa Elsa FORNERO, Prof. Francesco PROFUMO, la Presidente della Regione Lazio On. Renata POLVERINI, gli Assessori e i Consiglieri Regionali.