Linee di indirizzo per lo sviluppo sostenibile, concluse le audizioni

Ascoltati gli enti locali e il terzo settore, stabilito il calendario per la prosecuzione dei lavori della commissione.
La sede del Consiglio regionale del Lazio. 20/11/2020 - Ultima fase delle audizioni sulle linee d'indirizzo per lo sviluppo sostenibile e la riduzione delle diseguaglianze 21-27, nella commissione Bilancio del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Fabio Refrigeri. Dopo le associazioni datoriali e i sindacati è stata oggi la volta degli enti locali e del terzo settore.
Secondo Bruno Manzi (Autonomie locali Lazio) si tratta "un documento adeguato ad affrontare le sfide che abbiamo di fronte. Vorremmo porre due questioni: intanto avvertiamo l'esigenza di un adeguamento complessivo della governance regionale. Il sistema regione deve adeguarsi alle sfide che abbiamo di fronte. Poi sottolineiamo che il documento, giustamente, dà un ruolo rilevante alla cabina di regia, nella quale però devono essere inclusi anche i rappresenti del Consiglio delle autonomie locali".
E' toccato, poi, a Manuel Magliocchetti (Anci Lazio): "Abbiamo già condiviso documenti e programmazione attraverso le iniziative che ci sono state nel mese di settembre. L'Anci vuole fare da tramite con le amministrazioni locali, per avvicinarli ai bandi europei".
E' stata, infine, la volta di Francesca Danese e Daniele Stavolo (Forum terzo settore) che hanno sollevato alcune questioni puntuali rispetto alla proposta di delibera consiliare, dalla necessità di definire meglio la promozione dell'economia sociale, alla valorizzazione delle esperienze relative alla terza età e alla non autosufficienza.
In conclusione dell'audizione, il presidente Refrigeri ha fissato i termini per la presentazione di emendamenti e subemendamenti, come stabilito dall'ufficio di presidenza: rispettivamente dalle 10 17 del 24 novembre e dalle 10 alle 12 del 26. A seguire, alle 15, inizierà la discussione generale e il lavoro di esame dell'articolato. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio