Manovra economica, via libera in commissione al bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2024-2026

L'esame della proposta di legge di Stabilità regionale riprenderà invece sabato 16 dicembre alle ore 15. Restano da votare i primi due articoli, più l'entrata in vigore (art. 18)
Ingresso 15/12/2023 - La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Bertucci (Fratelli d’Italia), in serata ha dato parere favorevole a maggioranza alla proposta di Legge regionale n. 121 del 5 dicembre 2023, concernente: "Bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2024-2026". Presente alla seduta l'assessore al bilancio Giancarlo Righini.

Nella relazione tecnica esposta si evidenzia che: il bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2024-2026 è predisposto in conformità alle disposizioni vigenti in materia di contabilità regionale di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modifiche e relativi principi applicativi e della legge regionale 12 agosto 2020, n. 11 (Legge di contabilità regionale).

La proposta di legge si configura come una legge di natura tecnica, composta da n. 7 articoli e da n. 23 allegati, redatti in conformità con le disposizioni di cui alla normativa sopra richiamata, nonché degli schemi di cui all’allegato n. 9 del d.lgs. n. 118/2011. Nell’ambito degli articoli della PL, tenuto conto che il bilancio di previsione è triennale e svolge la funzione autorizzatoria di destinazione delle risorse a preventivo, sono riportati il quadro complessivo delle entrate e delle spese per il triennio di riferimento (articoli 1 e 2), il dettaglio degli stanziamenti dei fondi di cui alla missione 20 (articolo 4), le disposizioni in materia di spese di investimento e indebitamento regionale (articolo 5) e l’approvazione dei bilanci degli enti dipendenti (articolo 6).

Dopo l'approvazione della proposta di legge di bilancio (PL n. 121), la commissione ha ripreso l'esame della proposta di legge di Stabilità regionale (PL n. 120), di cui erano rimasti accantonati i primi due articoli, successivamente lo stralcio votato per l'articolo 16. In seguito a una lunghissima discussione sull'articolo due (“Misure per la riduzione della pressione fiscale e di sostegno al reddito delle famiglie”), passata la mezzanotte, è stato deciso di sospendere i lavori e di aggiornarli a sabato 16 dicembre, alle ore 15. La contrapposizione tra maggioranza e opposizione ha riguardato la richiesta di quest'ultima di stralciare anche l'articolo due, ma sul punto l'assessore Righini è stato irremovibile. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio