Proposta di legge su ITS Academy, ok in commissione nona ai primi tre articoli

Ora il testo va in Bilancio per l'esame delle disposizioni di carattere finanziario; richiesta di ritiro della proposta da parte di Mattia (Pd).
Giovani. 09/10/2023 - Iniziato oggi in IX Commissione - Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio, presieduta da Orlando Tripodi, l’esame dell’articolato con relativi emendamenti della proposta di legge n. 33 del 30 maggio 2023, concernente: "Disposizioni per la promozione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS Academy)". Votati favorevolmente i primi tre articoli con relativi emendamenti, l’esame veniva sospeso per inviare gli articoli di argomento finanziario alla commissione Bilancio.

Tra gli articoli votati favorevolmente oggi, l’articolo 1 è stato approvato con quattro emendamenti, il 2 con dodici emendamenti, il 3 con tre emendamenti; intrapreso poi l’esame dell’articolato con relativi emendamenti dell’articolo 4, dopo l’approvazione di cinque di quelli l’articolo si trovava ad essere decaduto, per effetto dell’attività emendativa.

La maggior parte di questi emendamenti proveniva dalla stessa Giunta regionale, nella persona dell’assessore al Lavoro Giuseppe Schiboni, presente alla seduta, e in molti altri casi gli emendamenti, pur formulati dai consiglieri, su tutti Marco Bertucci di Fratelli d’Italia ed Eleonora Mattia del Partito democratico, erano dalla Giunta riformulati prima dell’approvazione.

Dopo aver dichiarato la decadenza di un’altra serie di emendamenti, il presidente dichiarava sospeso l’esame della proposta in quanto gli articoli successivi erano di tema finanziario e quindi dovevano essere esaminati dalla commissione Bilancio, alla quale venivano rinviati.

L’assessore Schiboni, cui il presidente Tripodi aveva dato la parola, ringraziava la commissione per il lavoro svolto e, a seguire, anche il consigliere Bertucci formulava i propri ringraziamenti, oltre che ai colleghi, allo stesso assessore; la consigliera Mattia, intervenendo a sua volta, faceva però notare come la normativa in esame da parte della commissione fosse in questa fase praticamente inutile, perché si sovrappone ad altra normativa di livello nazionale sul tema, tal che, a suo avviso, lo stesso importante lavoro emendativo dell’assessore, specie sull’articolo 3, aveva proprio il senso di restituire a questa normativa una congruità, ma riuscendo solo parzialmente nell’intento: di qui la richiesta della consigliera di ritiro della proposta prima del suo arrivo in Aula. Di avviso analogo anche il consigliere Claudio Marotta di Verdi e sinistra, mentre Marco Colarossi di Forza Italia si diceva in dissenso da queste analisi, ringraziando invece a sua volta i colleghi e l’assessore per il lavoro fatto oggi.

Presenti alla seduta di oggi anche i consiglieri Laura Corrotti, Maria Chiara Iannarelli, Emanuela Mari e Daniele Maura di Fratelli d’Italia, Fabio Capolei di Forza Italia e Alessandra Zeppieri del Polo progressista. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio