Nella dodicesima commissione focus sul Consorzio di bonifica della Valle del Liri

Ascoltati sul tema nell'organismo consiliare presieduto da Nazareno Neri il Commissario del Consorzio; il sindaco di Arce (FR); il presidente del comitato civico
XII commissione Consiglio regionale Lazio Consorzio Bonifica Valle del Liri 10/07/2023 - All'ordine del giorno oggi dei lavori della XII Commissione - Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione presieduta da Nazareno Neri, un'audizione sulla petizione per richiesta di recesso del Comune di Arce (FR) dal perimetro di contribuenza del Consorzio di bonifica della Valle del Liri.

Ad essere auditi: Sonia Ricci, Commissario dei Consorzi di bonifica del frusinate; Luigi Germani, Sindaco di Arce; Lucio Bove, Presidente Comitato Civico Arcese.

"I cittadini sono stati tartassati senza avere alcun beneficio" ha affermato Lucio Bove del Comitato civico. "Sono da poco commissario e stiamo riprogrammando tutti gli interventi" ha evidenziato Sonia Ricci del Consorzio di bonifica. "Abbiamo deliberato all'unanimità del Consiglio comunale l'uscita dal perimetro di contribuenza perché ai forti aumenti di contribuzione non corrisponde un adeguato ritorno degli interventi sul territorio".

"Propongo una analisi delle aliquote da parte del Consorzio così da avere più chiarezza" ha dichiarato il consigliere Daniele Maura (FdI). "Va individuato chi fa cosa tra gli Enti interessati per dare più traparenza alle azioni" ha sostenuto la consigliera Alessia Savo (FdI):

Il presidente Neri ha chiuso poi i lavori ricordando ai presenti di produrre documenti scritti a illustrazione delle proprie posizioni, da fornire all'assessore regionale competente. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio