Manovra economica, la relazione dell'assessore Valeriani

In commissione Bilancio proseguono i lavori, domani si riparte con l'assessore alla Sanità.
L'assessore Valeriani 10/12/2021 - La seconda relazione "di settore" sulla manovra economica è stata quella di Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche abitative, urbanistica e ciclo dei rifiuti. E proprio dall'ultimo punto è partito Valeriani: "Per quanto concerne la spesa corrente - ha spiegato - viene previsto uno stanziamento complessivo di circa 20 milioni di euro per interventi di bonifica e ripristino ambientale, introduzione della tariffa puntuale (225mila euro), promozione di pratiche per il compostaggio aerobico di rifiuti organici (250mila euro) e sostegno alla fuoriuscita volontaria dei lavoratori di Lazio Ambiente.

"Per la parte in conto capitale – ha proseguito - nel triennio abbiamo circa 54 milioni, di cui 27 milioni destinati alla bonifiche delle discariche dismesse,6 milioni di sostegno ai Comuni per l'incremento della differenziata, 5 milioni di contributi per la realizzazione di impianti pubblici per lo smaltimento che vanno ad aggiungersi ai 70 milioni del Fondo per lo sviluppo e la coesione già previsti Oltre 13milioni di euro vengono stanziati per la Valle del Sacco, oltre un milione per finanziare la legge sui distretti logistici ambientali. Per quanto riguarda urbanistica e casa vengono confermati finanziamenti del 2021. Ci sono 3 milioni euro per il sostegno alla locazione, 5,5 milioni per la manutenzione degli alloggi ater. Da ricordare, infine, i 50 milioni di euro di fondi statali che abbiamo destinato per il completamento delle opere di urbanizzazione dei piani di zona e i 240 milioni di euro stanziati con il Piano nazionale di ripresa e resilienza per la manutenzione straordinaria dell'edilizia pubblica".

Per Fabrizio Ghera (FdI): la situazione della manutenzione degli alloggi Ater è molto complessa, vanno trovate soluzioni soprattutto per riqualificarle periferie". Apprezzamento per la manovra da Marco Cacciatore (gruppo misto), che ha ricordato "le importanti risorse per l'impiantistica di comunità e per realizzare impianti pubblici. Ora speriamo che i Comuni presentino i progetti". Orlando Tripodi (Lega) ha chiesto un impegno su cave e regolamento urbanistico.
Nella replica Valeriani ha ricordato le difficoltà per le Ater che arrivano dal "non sense" di essere soggetti al pagamento dell'Imu. E ha garantito l'impegno della Giunta sui temi sollevati da Tripodi: "Stiamo lavorando per chiudere i due testi in Giunta". Il presidente Fabio Refrigeri ha quindi aggiornato i lavori a domani, sabato11 dicembre: si riparte con l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio