Rifiuti, tariffa puntuale: via libera in commissione a regolamento tipo

Approvato all'unanimità l'aggiornamento delle linee guida per l'applicazione della tariffa puntuale per la raccolta dei rifiuti.
Un automezzo per la raccolta dei rifiuti. 04/11/2021 - La commissione Urbanistica e rifiuti del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Marco Cacciatore, ha dato parere favorevole all’unanimità all’aggiornamento delle linee guida per l’applicazione della tariffa puntuale sulla raccolta dei rifiuti. Lo schema di delibera, che adesso dovrà tornare all’attenzione della Giunta regionale per l’approvazione definitiva, era stato già illustrato dall’assessore Massimiliano Valeriani nella seduta del 7 ottobre scorso.

La commissione ha approvato alcune osservazioni, presentate in particolare dal presidente Cacciatore e dalla consigliera Gaia Pernarella (M5s), che riguardano l’introduzione di meccanismi di premialità per gli utenti che conferiscono materiali ai centri del riuso, per gli esercizi commerciali che vendono prodotti alla spina, eliminano i prodotti monouso e che attuano misure per la riduzione degli sprechi alimentari, riduzione della Tari per le utenze non domestiche che usufruiscono di sistemi di raccolta alternativi a quello comunale e per il compostaggio. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio