Collegato al Bilancio, via libera in quarta commissione ai primi 15 articoli

Approvate norme su politiche giovanili, sport, cultura, politiche sociali, salute e turismo. L’esame della proposta di legge n. 294 riprenderà domani alle ore 10,30.
L'ingresso del Consiglio regionale 12/07/2021 - Terminate le audizioni e la discussione generale nei giorni scorsi, la commissione Bilancio del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Fabio Refrigeri (Pd), ha iniziato oggi l’esame dei 42 articoli che compongono la proposta di legge n. 294, concernente “Disposizioni collegate alla Legge di Stabilità regionale 2021 e modificazioni di leggi regionali” (cosiddetto ‘Collegato’).

La quarta commissione, convocata in modalità ‘mista’ nella sala Etruschi, ha approvato i primi 15 articoli, insieme a una trentina di emendamenti (su circa 400 presentati), esaminati con il vice presidente della Regione e assessore al Bilancio, Daniele Leodori. Si tratta dei primi tre capi della proposta di legge, più una parte del quarto, contenenti disposizioni in materia di politiche giovanili, cultura, sport, politiche sociali, salute, turismo e sviluppo economico. I lavori riprenderanno domani, martedì 13 luglio, a partire dalle ore 10,30 e la seduta sarà in modalità solo telematica.

Tra le disposizioni approvate oggi, quelle del capo primo riguardano la promozione e il coordinamento delle politiche in favore dei giovani (articolo 1); le modifiche al testo unico in materia di sport, tese ad ampliare la platea dei beneficiari delle agevolazioni per il credito sportivo, includendo anche i soggetti che operano nel campo delle attività paralimpiche (articolo 2); le modifiche a varie leggi in materia di cultura relative a street art, imprese creative, cinema e audiovisivo e servizi culturali (articolo 3); infine, la partecipazione della Regione Lazio alla Fondazione “Vittorio Occorsio” (articolo 4).

Nel capo secondo sono contenute le disposizioni in materia di politiche sociali, che modificano quattro leggi regionali: l’articolo 5 introduce novità nella L.R. 11/2016 sul sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali regionali e nella L.R. 41/2003, tra cui l’istituzione degli elenchi regionali delle strutture e dei servizi autorizzati e di quelle accreditate. L’articolo 6 apporta modifiche alla L.R. 4/2014 sul contrasto alla violenza di genere, istituendo, tra l’altro, l’Albo regionale degli enti e delle associazioni di volontariato. L’articolo 7 modifica le disposizioni transitorie della L.R. 5/2013 sulla prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico, prorogando da 18 a 30 mesi il termine previsto per l’adeguamento da parte degli esercenti agli obblighi di cui all’art. 4 della suddetta legge, che prevedono una distanza minima di 500 metri “da aree sensibili, quali istituti scolastici di qualsiasi grado, centri giovanili o altri istituti frequentati principalmente dai giovani, centri anziani, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale o luoghi di culto”. Infine, l’articolo 8 introduce alcune modifiche alla L.R. 1/2021 in materia di cooperative di comunità per dare esecuzione all’impegno assunto dal presidente della Regione in seguito alle osservazioni formulate dagli uffici legislativi del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e del Ministero di Giustizia.

Il capo terzo contiene disposizioni in materia di tutela della salute ed enti del Servizio sanitario regionale. L’articolo 9 riguarda la costituzione dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico Tor Vergata”, prevedendo lo stanziamento di 15 milioni di euro per l’esercizio 2021. L’articolo 10 intende modificare la L.R. 52/1980 per adeguare le norme regionale a quelle nazionali introdotte negli ultimi anni in materia di ripartizione delle competenze tra Regione e comuni sulle farmacie. Gli articoli 11 e 12, invece, introducono modifiche ad altre leggi regionali in materia di trasporti sanitari secondari e attività di tatuaggio e piercing.

Infine, il capo quarto contiene disposizioni in materia di sviluppo economico e sostegno occupazionale ma oggi sono stati approvati solo tre dei complessivi otto articoli. L’articolo 13 istituisce un apposito Fondo per lo sviluppo delle “Smart cities”; l’articolo 14 promuove la realizzazione di progetti di investimento nel turismo in collaborazione con Convention Bureau Roma e Lazio s.c.r.l., previa stipula di un apposito protocollo d’intesa; l’articolo 15 modifica la L.R. 13/2008 al fine di allargare il sostegno della Regione anche alla ricerca fondamentale, realizzata da Università ed enti di ricerca. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio