Bilancio, le audizioni di enti locali e sindacati sul collegato alla legge di stabilità

Conclusa  la fase di ascolto, dal primo luglio inizia la discussione generale sul provvedimento, dal 5 si passerà all'esame del testo.

La sede del Consiglio regionale. 15/06/2021 -

Sessione conclusiva delle audizioni sul collegato alla legge di stabilità in commissione Bilancio del Consiglio regionale, presieduta da Fabio Refrigeri. Dopo le sedute dedicate agli assessori e alle associazioni imprenditoriali è stata la volta di enti locali, sindacati e associazioni.

Per gli enti locali, sono intervenuti Giuseppe De Righi (Anci), Antonio Pompeo (Upi) e Bruno Manzi (Ali). Comune a tutti gli intervenuti l'esigenza di un “cambio di passo per quanto riguarda il contesto istituzionale”. In particolare, al di là delle correzioni puntuali che verranno richieste con proposte di emendamento (in particolare sulla questione degli abbattimenti selettivi degli animali selvatici), è stata sottolineata l'esigenza di mettere le istituzioni locali nelle condizioni migliori per poter intercettare le risorse messe a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Pompeo, in particolare, ha chiesto che la Regione presenti “una proposta complessiva di riorganizzazione del sistema delle autonomie locali”.

Apprezzamento per i provvedimenti contenuti nel collegato, in cui trovano concretezza molti degli impegni presi nei mesi scorsi, ma anche la richiesta di sedi di confronto politiche con la giunta regionale sono arrivate dai sindacati. Sono intervenuti Natale Di Cola (Cgil), Luca Bozzi (Cisl), Giuliano Sciotti (Uil) e Armando Valiani (Ugl): nel merito del provvedimento unanime la richiesta di irrobustire il fondo per il trasporto aereo e la necessità di un confronto di merito sulla sanità e sui servizi socio-assistenziali.

Infine è stata la volta delle associazioni dei cittadini. Gianguido Santucci (Rete esquilino solidale) e Annamaria Bianchi (Carte in regola), hanno chiesto l'abrogazione della norma che rinvia di un anno l'entrata in vigore della norma sulla distanza minima delle slot machine da ospedali, scuole e altri luoghi definiti sensibili. Massimo Vitturi (Lav) ha centrato il suo intervento sulle norme per l'addestramento dei cani per la caccia ai cinghiali e sull'elaborazione dei piani di abbattimento degli animali selvatici che, a suo dire, non può essere affidata a soggetti privati.

Chiudendo l'audizione, infine, il vicepresidente Daniele Ognibene ha comunicato il calendario stabilito dall'ufficio di presidenza della commissione: gli emendamenti al collegato si possono presentare dalle 10 alle 16 del 28 giugno, i subemendamenti dalle 10 alle 12 del primo luglio. Sempre il primo luglio, alle 16, inizierà la discussione generale, mentre il 5, alle 10, si passerà all'esame del testo. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio