Sviluppo dell'Etruria meridionale, la proposta di legge supera l'esame dei sindaci

Partito il ciclo di audizioni in commissione Attività produttive, consenso generale da parte degli amministratori locali.

Il porto di Civitavecchia. 03/06/2021 -

La commissione Sviluppo economico e attività produttive del Consiglio regionale, presieduta da Marietta Tidei, ha proseguito oggi, con un'audizione dei sindaci interessati, l'esame della proposta di legge per lo sviluppo dell'Etruria meridionale, di iniziativa della stessa Tidei e di Emiliano Minnucci (Pd), illustrata nella seduta del 30 marzo scorso.

In apertura, la presidente ha spiegato che si tratta della prima di una serie di audizioni: “Abbiamo deciso di estendere il percorso anche ad altri attori istituzionali, associazioni del territorio, al presidente dell'autorità portuale, ad associazioni di categoria e sindacati - ha dichiarato Tidei – si tratta di un territorio molto importante, con parchi riserve, l'aeroporto, il porto: 11 Comuni che vogliamo aiutare a lavorare in ottica di sistema individuando un nuovo motore di sviluppo basato sulle risorse presenti”.

Secondo Minnucci si tratta di una proposta che ha “ambizioni di andare anche al di là del territorio interessato, proponiamo un modello che si può replicare anche per altri quadranti omogenei, attraverso un percorso di coinvolgimento: dobbiamo imparare dentro un orizzonte più ampio rispetto al passato”.

Secondo Luca Galloni (vicesindaco di Trevignano Romano) “si tratta di una bellissima azione per lavorare come sistema, siamo già uniti da un filo comune quotidiano, avere una piattaforma istituzionale di condivisione è davvero straordinario. Una grande occasione per questo territorio. Inserirei anche un passaggio sull'incentivazione della gestione condivisa dei beni comuni”. Dello stesso avviso Alessandro Bettarelli (sindaco di Canale Monterano): “Finalmente la Regione Lazio si occupa di un'area importantissima – ha dichiarato – la proposta dà una risposta alle vere necessità della nostra zona”.

“Si tratta di una novità importante - secondo Ernesto Tedesco (sindaco di Civitavecchia) – saranno utili anche a noi le audizioni successive, in particolare quella del presidente dell'autorità portuale. L'idea di fondo è perfettamente condivisibile, dobbiamo unirci per dare un nuovo protagonismo a questo territorio”. Bruno Bruni (sindaco di Manziana) ha parlato di “un'ottima proposta di legge, che prova a togliere gli steccati tra i Comuni”.

Si tratta di una legge che permette alle amministrazioni di fare sistema, creando progetti comuni – ha spiegato Andrea Bianchi (vicesindaco di Santa Marinella) – propongo di inserire nella proposta anche norme sulla semplificazione”. Sulla stessa lunghezza d'onda anche Emanuele Minghella (assessore alle Attività produttive di Santa Marinella): “Spero che questa legge possa rappresentare l'elemento per trasformare in progetti concreti le tante idee che abbiamo già”.

Luigi Landi (sindaco di Tolfa) ha parlato di un “punto di partenza interessante e strategico, i contenuti sono giusti. Dobbiamo viaggiare su alcune direzioni, fare una pianificazione di infrastrutture e opere, intanto. Da soli non ce la facciamo, insieme possiamo attrarre investimenti e fare un importante salto in avanti”.

“Condivisione piena”, anche da Maurizio Testa (sindaco di Monte Romano): “Se la legge consentirà di concordare gli interventi, potremo garantire le infrastrutture necessarie a un nuovo modello di turismo”. Soddisfazione è stata, infine, espressa anche da Roberto Saoncella (capo di gabinetto del Comune di Fiumicino): “Speriamo in rapido iter di approvazione”.

Secondo la consigliera Silvia Blasi (M5s), che ha aggiunto la sua firma a quella dei promotori della proposta, “dobbiamo definire bene il perimetro del territorio a cui ci rivolgiamo, per creare progetti nuovi, occasioni di rilancio di cui questa zona ha bisogno”.

In chiusura della seduta, Minnucci ha spiegato che “le audizioni andranno avanti rapidamente, chiediamo che poi questa proposta sia calendarizzata presto”. Richiesta a cui ha risposto la capogruppo del Pd, Marta Leonori: “La discussione è iniziata molto bene, sono d'accordo per accelerare i tempi”. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio