Consorzi industriali: parere favorevole, con osservazioni, alla delibera per la fusione

Quarta e undicesima commissione approvano sei modifiche al provvedimento della Giunta
25/05/2021 - L’undicesima commissione consiliare permanente, Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione, presieduta da Marietta Tidei (Gruppo Misto), e la quarta commissione, Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Fabio Refrigeri (Pd), riunite in modalità telematica, hanno espresso parere favorevole – entrambe le commissioni a maggioranza - allo schema di deliberazione n. 168 concernente: “Legge regionale 22 ottobre 2018, n. 7, recante ‘Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale’, art. 40 rubricato ‘Razionalizzazione dei consorzi per lo sviluppo industriale del Lazio. Costituzione del Consorzio Unico’”.

Lo schema di deliberazione della Giunta regionale contiene il progetto di fusione dei consorzi industriali del Lazio, la bozza di statuto e il piano economico del nuovo consorzio unico che ha come obiettivo la modernizzazione e il potenziamento del sistema, la semplificazione della gestione per una nuova politica industriale volta ad attrarre nuovi investimenti.

Il parere dato oggi dalle due commissioni è condizionato all’approvazione di sei osservazioni sulle otto che sono state esaminate nel corso della seduta. In parte riformulate dal capo di gabinetto del presidente della Giunta, Albino Ruberti, tre osservazioni sono state presentate da Pasquale Ciacciarelli (Lega), due dalla presidente Tidei. L’ultima osservazione approvata, oltre che da Tidei, è stata presentata dalle consigliere del Pd Sara Battisti e Marta Leonori. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio