Consorzio industriale unico, illustrata la delibera per la fusione

L'assessore Orneli ha illustrato il provvedimento alle commissioni Bilancio e Attività produttive.

Formazione tecnica. 29/04/2021 -

Un atto fondamentale per mettere in campo una nuova politica industriale nel Lazio. Così l'assessore regionale, Paolo Orneli, ha presentato lo schema di deliberazione che approva il progetto di fusione dei consorzi industriali, di fronte alla seduta congiunta delle commissioni Bilancio e Attività produttive del Consiglio regionale, presiedute rispettivamente Fabio Refrigeri e Marietta Tidei.

“La delibera – ha spiegato Orneli - contiene il progetto di fusione dei consorzi industriali, la bozza di statuto e il piano economico. La nascita del consorzio unico è un obiettivo strategico, che ha il fine di modernizzare e potenziare il sistema, semplificare la gestione per una nuova politica industriale, basata sullo sviluppo sostenibile, e attrarre nuovi investimenti. Con questo provvedimento avremo un assetto gestionale tra i più avanzati in Italia”. Il capo di gabinetto della Giunta, Albino Ruberti ha parlato di “delibera complessa, su cui c'è stato un lungo processo di partecipazione e confronto con i territori e i consorzi. La commissione può recepire ulteriori spunti, su alcune tematiche aperte, a partire da quelle urbanistiche”.

Argomento ripreso da Pasquale Ciacciarelli (Lega), che si è detto pronto ad esaminare le richieste dei Comuni. Di “atto molto rilevante ha parlato Refrigeri, mentre Tidei ha rilevato la necessità di “lasciare aperta la possibilità di adesione e di altre forme di collaborazione”.

In conclusione i presidenti delle commissioni hanno stabilito di fissare il termine per la presentazione di eventuali osservazioni a lunedì 10 maggio, dalle 9 a alle 12. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio