Via libera in commissione Sanità a norme per genitori separati in difficoltà

Approvati all’unanimità tutti gli emendamenti finanziari, il testo passa ora all’esame dell’Aula. Illustrata anche la PL n. 227 e quelle concernenti la tutela degli animali di affezione.
Immagine da Pixabay. 02/03/2021 - La commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare, riunita oggi in modalità telematica e presieduta da Giuseppe Simeone (FI), ha approvato all’unanimità il Testo Unificato delle proposte di legge regionale n. 64 e n. 65 concernente: "Misure di sostegno in favore dei genitori separati in condizione di disagio economico e abitativo". Prima del voto finale, la settima commissione ha approvato all’unanimità i sei emendamenti trasmessi dalla commissione Bilancio. Il testo verrà trasmesso all’Aula consiliare per l’esame definitivo.

Nel testo unificato sono confluite due proposte di legge a favore dei genitori separati, la n. 64 (prima firmataria Michela Califano del Pd) e la n. 65 (primo firmatario Sergio Pirozzi di Fratelli d’Italia). Il provvedimento mira al mantenimento di un equilibrio soprattutto a favore dei minori, attraverso un sostegno economico e psicologico ai genitori separati. Per il perseguimento di tali finalità, la Regione dovrà promuovere protocolli d’intesa con le Asl, gli enti locali e le parti sociali, nell’ambito della contrattazione collettiva decentrata, per individuare forme di flessibilità che favoriscano le relazioni familiari. Inoltre, sono previste misure di sostegno in favore dei genitori separati in stato di disagio economico e abitativo, con reddito Isee non superiore a 20 mila euro.

I sei emendamenti trasmessi dalla commissione Bilancio e approvati oggi all’unanimità riguardano gli interventi di natura finanziaria, a partire da quello che definisce lo stanziamento per il triennio 2021-2023 (articolo 9), attraverso due fondi: 1) per la realizzazione delle misure di sostegno economico, previsti 235 mila euro per il 2021 e 700 mila euro per ciascuna annualità 2022 e 2023; 2) per la realizzazione degli interventi di sostegno abitativo, stanziati 300 mila euro per il 2021 e 900 mila euro per ciascuna annualità 2022 e 2023. In totale, quindi, lo stanziamento ammonta a 3,736 milioni di euro.

Tra gli altri emendamenti approvati, all’articolo 4 viene introdotta una misura agevolativa garantita dalla partecipazione della Regione alle spese sostenute per i ticket sanitari riferiti alle prestazioni di specialistica ambulatoriale (visite specialistiche, esami strumentali, esami di laboratorio, prestazioni terapeutiche e di riabilitazione effettuate in ambulatorio). Nello stesso articolo, con un altro emendamento, viene ridotto il contributo ‘una tantum’ della Regione in favore del genitore che si trova in condizione di disoccupazione involontaria, da 15 mila a 10 mila euro. All’articolo 5, invece, con un altro specifico emendamento, viene ridotta la durata del contributo regionale per il pagamento del canone di locazione da 24 a 12 mesi.

Concluso l’esame del testo unificato sul sostegno ai genitori separati, la settima commissione ha proseguito i lavori iniziati nella precedente seduta, concludendo la presentazione di una serie di provvedimenti che saranno poi calendarizzati nelle prossime sedute, dopo le audizioni. Mancava l’illustrazione degli ultimi due provvedimenti posti all’ordine del giorno. Orlando Tripodi (Lega) ha illustrato la proposta di legge n. 227 (“Osservatorio regionale per l’educazione alla salute e la prevenzione delle tossicodipendenze tra i giovani”)", mentre più complessa è stata la discussione sull’esame abbinato di otto proposte di legge concernenti la tutela degli animali di affezione, al termine della quale la commissione ha deciso intanto di proseguire con l’esame di un testo unificato delle due relative ai cimiteri per gli animali e di rinviare la decisione sulle altre sei. Fabrizio Ghera (FdI) ha illustrato la n. 159 ("Disposizioni in materia di tumulazione degli animali da affezione. Modifiche alla legge regionale 21 ottobre 1997, n. 34 recante 'Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo'"); Davide Barillari (Gruppo Misto) ha illustrato tre provvedimenti: la n. 71 ("Cimiteri per animali di affezione"), la n. 73 ("Testo unico sulla tutela degli animali") e la n. 70 ("Norme in materia di promozione di metodi sperimentali non animali e progressiva riduzione dell'utilizzo della sperimentazione animale"); Valentina Grippo (Pd) ha illustrato la proposta di legge n. 211 ("Interventi assistiti con gli animali"), mentre Sara Battisti (Pd) la n. 241 ("Disposizioni per l’accesso di animali da compagnia in strutture sanitarie e socio sanitarie"). Rinviate le relazioni sulla proposta di legge n. 16 ("Norme in materia di terapia e attività assistite dagli animali - Pet Therapy"), primo firmatario Eugenio Patanè, e sulla n. 53 ("Norme a tutela dell'accesso degli animali d'affezione presso i luoghi balneari della Regione Lazio"), primo firmatario Devid Porrello.

Hanno partecipato alla seduta anche i consiglieri: Paolo Ciani (Centro Solidale – DemoS), Antonio Aurigemma (FdI), Gino De Paolis (Lista Civica Zingaretti), Chiara Colosimo (FdI), Rodolfo Lena (Pd) ed Enrico Panunzi (Pd). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio