Bilancio, parere favorevole dalla commissione a variazioni per emergenza Covid 19

Approvata a maggioranza la proposta di legge che ratifica tre variazioni operate dalla giunta. Ora il testo sarà esaminato dal Consiglio regionale.
L'entrata del Consiglio regionale del Lazio. 16/12/2020 -

La commissione Bilancio del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Fabio Refrigeri, ha dato parere favorevole a maggioranza alla proposta di legge n. 264, che ratifica tre variazioni di bilancio stabilite dalla Giunta utilizzando le procedure straordinarie previste dalle norme sull'emergenza sanitaria.

Come ha spiegato l'assessore Alessandra Sartore, si tratta di tre provvedimenti che riguardano un finanziamento di 2 milioni di euro alle imprese editoriali, 3 milioni e 250 mila euro per agevolazioni tariffarie sul trasporto pubblico e, infine 28 milioni per misure che danno continuità a finanziamenti precedenti a famiglie ed enti del terzo settore. Adesso il provvedimento sarà esaminato dal Consiglio regionale per l'approvazione finale.

Subito dopo l’approvazione della PL 264, la commissione ha ripreso i lavori sui provvedimenti relativi alla manovra di bilancio 2021-2023. Terminate le audizioni lunedì 14 dicembre, oggi è stata esaurita anche la discussione generale e da domani, giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 10, inizierà l’esame dell’articolato e del fascicolo degli emendamenti relativi alla proposta di legge n. 262 del 10 dicembre 2020, la “Legge di stabilità regionale 2021”. Il vicepresidente della commissione Orlando Tripodi (Lega) e Giancarlo Righini (FdI) hanno annunciato il ritiro di numerosi emendamenti a nome dei rispettivi gruppi, “con senso di responsabilità per accelerare l’iter di approvazione in commissione”, hanno detto.

Valentina Corrado (M5s) è intervenuta in sede di discussione generale per esprimere due auspici rispetto ai provvedimenti di bilancio: “In primo luogo – ha detto – spero che la Giunta voglia rivedere la rimodulazione dell’Irap, visto il momento di difficoltà che stanno vivendo le imprese del Lazio e su questo ci riserviamo di avanzare delle proposte per l’Aula che spero vengano accolte”. Il secondo punto sollevato da Corrado riguarda le modifiche alla legge regionale n. 6 del 2002 sull’organizzazione delle strutture regionali, previste al comma tre dell’articolo due della proposta di legge di stabilità: “Ne chiediamo lo stralcio – ha spiegato la vicepresidente della commissione Bilancio – perché sono disposizioni non di natura finanziaria o a carattere emergenziale come quelle che necessariamente vanno inserite nella legge di stabilità. Auspichiamo il loro rinvio ad altro provvedimento, come ad esempio il cosiddetto collegato.”. Nella sua replica, l’assessora Alessandra Sartore si è resa disponibile ad approfondire entrambe le questioni. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio