Bilancio 2021-23, le audizioni degli assessori regionali in quarta commissione

Illustrate tutte le misure previste dalla manovra finanziaria, materia per materia.
Il logo della Regione Lazio. 12/12/2020 - Dopo la relazione illustrativa di ieri dell’assessora Alessandra Sartore, la commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Fabio Refrigeri (Pd), va avanti con la parte di ascolto propedeutica all’esame dell’articolato della proposta di legge regionale n. 262, “Legge di stabilità regionale 2021”, e della proposta di Legge regionale n. 263, “Bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2021-2023”. Oggi una vera e propria maratona, iniziata alle 10 e conclusa poco prima delle 20 (con una breve pausa per il pranzo), ha visto coinvolti tutti gli altri componenti della Giunta, impegnati a illustrare alla commissione gli effetti del bilancio sulle materie di competenza e a rispondere alle richieste di chiarimento poste dai numerosi consiglieri intervenuti. Lunedì 14 dicembre la quarta commissione si riunirà per l’audizione con le parti sociali e datoriali e mercoledì 16 dicembre (pomeriggio) inizierà l’esame dell’articolato dei due provvedimenti.

Ad aprire le audizioni è stato questa mattina Albino Ruberti, capo di Gabinetto del presidente della Regione, con la sua relazione su Cultura, Sport e Politiche giovanili. Subito dopo, è intervenuto Mauro Alessandri sulle materie delle sue deleghe, Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità. Ha chiuso i lavori della sessione antimeridiana l’assessore Alessio D’Amato, con la sua relazione su Sanità e integrazione socio-sanitaria.

La sessione pomeridiana è stata aperta dall’assessore Paolo Orneli, che ha presentato la sua relazione su Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione. A seguire, Enrica Onorati ha illustrato gli interventi in materia di Agricoltura e Ambiente e Alessandra Troncarelli quelli relativi a Politiche sociali, Welfare ed enti locali. Successivamente, l’assessore Massimiliano Valeriani ha presentato le disposizioni finanziarie in materia di Politiche abitative, Urbanistica e Rifiuti e il suo collega Claudio Di Berardino quelle in materia di Lavoro, formazione, diritto allo studio e politiche per la ricostruzione. Infine, ha chiuso le audizioni l’assessora Giovanna Pugliese, con la sua relazione su Turismo e Pari opportunità. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio