Approvata in undicesima commissione la proposta di legge sul Sistema fieristico regionale

Votato oggi l’emendamento con le disposizioni finanziarie stabilite in commissione Bilancio. Il provvedimento passa ora all’Aula per l’esame definitivo.
L'ingresso della Fiera di Roma 03/12/2020 - L’undicesima commissione consiliare permanente, Sviluppo economico e attività produttive, start-up e commercio, presieduta da Marietta Tidei (gruppo Misto) in modalità telematica, ha approvato all’unanimità la proposta di legge regionale n. 203, "Disciplina del sistema fieristico regionale”, presentata dal consigliere Massimiliano Maselli e dal gruppo Fratelli d’Italia. Oggi la commissione ha approvato l’ultimo articolo, il quattordici, sulle disposizioni finanziarie, accantonato nella seduta del 29 settembre in attesa del passaggio in commissione Bilancio. Passaggio che è avvenuto nella seduta del 26 novembre, con l’approvazione dell’emendamento dell’assessora regionale al Bilancio, Alessandra Sartore, che stanzia un milione di euro per ciascuna annualità 2021 e 2022. Sono istituiti due fondi “per il sostegno al sistema fieristico regionale”, con dotazione di 500 mila euro annui ciascuno, a copertura delle spese di parte corrente e in conto capitale, derivanti dall’articolo 10 (“Iniziative promozionali e di sostegno”). Il provvedimento verrà trasmesso all’Aula consiliare per concludere l’iter legislativo.

La proposta di legge regionale n. 203, attraverso il riordino della normativa regionale di settore, intende promuovere l’attività fieristica e le sue attività strumentali nonché la costruzione, la manutenzione e il miglioramento delle strutture espositive e delle infrastrutture ad essa destinate. Vengono classificate le manifestazioni fieristiche, in base alla loro rilevanza, in internazionali, nazionali, regionali e locali. I requisiti e i criteri di riconoscimento saranno stabiliti da un apposito regolamento, previsto all’articolo 11, da emanare entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge. Presso la direzione regionale competente in materia di sviluppo economico e attività produttive si prevede l’istituzione del “Tavolo per il sistema fieristico regionale”, presieduto dall’assessore di riferimento e composto dai rappresentanti della direzione regionale competente per le manifestazioni fieristiche e delle direzioni regionali di volta in volta interessate per materia, delle autonomie locali e funzionali nonché del sistema fieristico regionale. La Regione potrà concorrere finanziariamente, anche nell’ambito del programma degli interventi di sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese di cui alla legge regionale 5/2008, alla promozione e allo sviluppo sui mercati esteri del sistema fieristico regionale, e a progetti finalizzati a potenziare e ammodernare i centri fieristici.

Oltre alla presidente Tidei, hanno partecipato alla seduta: i vicepresidenti Massimiliano Maselli (FdI) e Francesca De Vito (M5s), i consiglieri Enrico Maria Forte e Marta Leonori del Pd, Giancarlo Righini (FdI) e Roberta Lombardi (M5). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio