Audizione in seconda commissione sul bando per la promozione dell'integrazione europea

In dirittura d’arrivo l’Atto di indirizzo su modalità e criteri per la concessione dei contributi alle amministrazioni pubbliche.
24/09/2019 - La commissione Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli, presieduta da Alessandro Capriccioli (+Europa Radicali), si è riunita oggi per un’audizione sulla promozione dell'integrazione e della cittadinanza dell’Unione europea degli under 30 anni. Durante la seduta si è parlato anche del documento all’ordine del giorno della seduta di domani della commissione, l’Atto di indirizzo sulle modalità e i criteri per la concessione di contributi alle amministrazioni pubbliche per le finalità di cui all’articolo 15, comma 2, della legge regionale 9 febbraio 2015, n. 1.

Tale comma dispone che “la Giunta e il Consiglio regionale promuovono e sostengono, anche attraverso la concessione di contributi, la più ampia conoscenza delle politiche e delle attività dell’Unione europea presso i cittadini, gli enti locali e gli altri soggetti pubblici e privati del territorio regionale e favoriscono la partecipazione degli stessi ai programmi e progetti promossi dall’Unione europea, anche ai fini della partecipazione della Regione al processo decisionale europeo. Tra le attività promosse dalla Regione, specifica attenzione è rivolta alle iniziative dirette a promuovere e rafforzare, soprattutto tra i più giovani e in ambito scolastico e universitario, la conoscenza della storia dell’idea di Europa, della storia dell’integrazione europea, della cultura europea nella cittadinanza e dei valori comuni europei nonché delle opportunità offerte dai programmi dell’Unione europea. A tal fine, è istituita la settimana della cultura europea che si svolge, ogni anno, a partire dal 9 maggio”.

Il presidente Capriccioli e la vice presidente della commissione, Silvia Blasi (M5s), hanno ascoltato le proposte e i suggerimenti delle persone invitate all’audizione e hanno annunciato che alcuni temi saranno tenuti in considerazione nell’elaborazione finale dell’Atto di indirizzo. Sono intervenuti: Francesco Gui (Università per l'Europa); Mario Leone (Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”); Simone Cuozzo (MFE-Movimento federalista europeo); Veronica Conti (Gioventù federalista europea Lazio); Filippo Pompei (Future is Now); Stefania Adriana Bevilacqua (Volt); Stefano Consoli (ESN-Erasmus student network Italia). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio