home / servizi erogati dalla biblioteca

Servizi erogati dalla Biblioteca

Servizi erogati dalla Biblioteca



I servizi sotto elencati sono garantiti dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 15.30. Eventuali cambiamenti o interruzioni verranno tempestivamente comunicati.

 Servizi in sede

Reference – Il personale della Biblioteca accoglie ed assiste l’utenza nelle varie fasi di ricerca documentale e nella consultazione dei materiali (monografie e riviste giuridiche) e delle banche dati, indirizzandola verso un uso consapevole delle risorse disponibili, inoltre fornisce tutte le informazioni utili per il corretto uso degli strumenti informatici.

Consultazione e studio in sede - L’utenza può consultare, con l’assistenza del personale di Biblioteca, i materiali cartacei esposti nelle vetrine ubicate nell’apposita sala di lettura e richiedere in visione i materiali meno recenti conservati in magazzino.

Prestito librario - Per la sola utenza interna è previsto il servizio di prestito interno per la durata massima di quarantacinque giorni, che può avere ad oggetto non più di tre opere contemporaneamente, ed è concesso previa compilazione di una apposita scheda; sono esclusi dal prestito le pubblicazioni ufficiali, le pubblicazioni seriali, i materiali non cartacei, i codici, i repertori, le raccolte giuridiche, le enciclopedie, i dizionari, le opere rare, le opere non ancora inventariate e catalogate.

Accesso ad internet - Presso la Biblioteca è possibile accedere ad Internet e alla banche dati giuridiche in abbonamento, attenendosi scrupolosamente alle regole previste dal Regolamento e dalla Carta dei Servizi della Biblioteca a cui si fa rinvio.  

Prestito interbibliotecario - La Biblioteca effettua, altresì, il servizio di prestito interbibliotecario rivolto a tutte le biblioteche che condividono il principio della reciprocità gratuita. Il prestito interbibliotecario, ha la durata di trenta giorni rinnovabili dietro motivata richiesta, ed è soggetto ai medesimi limiti oggettivi del prestito interno.

Servizi on-line

La Biblioteca garantisce agli utenti interni:

- la disponibilità delle password necessarie all’accesso alle banche dati presenti
  nella “Biblioteca Digitale”;

- l’invio via mail delle segnalazioni bibliografiche quotidiane e dei Bollettini
  bibliografici prodotti;

Inoltre, ciascun cittadino da remoto può consultare il catalogo on–line della Biblioteca, può visionare i bollettini bibliografici pubblicati sulle pagine web, richiedere informazioni, ovvero l’invio, in formato pdf, della documentazione pubblicata sui BUR, conoscere le modalità ed i tempi per accedere ai locali della Biblioteca.

Allegati