Campagna vaccinale, D'Amato: raggiunto il 92 per cento della popolazione adulta

L'assessore alla Sanità ha fatto il punto sulla situazione nella commissione speciale emergenza Covid-19.
26/10/2021 - "Siamo arrivati alla copertura del 92 per cento della popolazione adulta, l'86 per cento se guardiamo alla popolazione sopra i 12 anni. Dobbiamo arrivare quanto prima all'obiettivo stabilito (il 90 per cento di tutta la popolazione sopra i 12 anni)". Questi i dati principali forniti dall'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato sulla campagna vaccinale, nel corso dell'audizione con la commissione speciale Covid-19, presieduta da Paolo Ciani.
"Siamo in una fase molto importante – ha spiegato l'assessore – sono state somministrate complessivamente oltre 8 milioni e 675mila dosi. Una copertura eccellente, fra le più alte in Europa. Sono iniziate le attività di richiamo, la cosiddetta terza dose, per le categorie individuate dal ministero della Salute, la popolazione anziana e anche la popolazione dai 60 anni in poi passati 180 giorni dalla seconda dose. Possono prenotarsi online, ma anche dal medico di base e nelle farmacie. Invitiamo ad accelerare la terza dose: è importante estendere il più possibile gli effetti della copertura vaccinale, la nostra alta copertura ci ha permesso di migliorare notevolmente la situazione sotto il profilo ospedaliero. Sono in corso anche i richiami per il personale sanitario e gli ospiti delle Rsa e delle case di riposo, le vaccinazioni a domicilio per i non autosufficienti".
"Da 15 giorni – ha concluso D'Amato – è iniziata, infine, la campagna per la vaccinazione antiinfluenzale: dai 60 anni in su e dai 6 mesi ai 6 anni, è gratuita si può prenotare dal proprio medico di medicina generale, entro la prima settimana di novembre anche nelle farmacie. 192mila le dosi già somministrate su 750mila consegnate".

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio