Commissione speciale piani di zona, il punto su via Berlinguer e Borghesiana-Pantano

I cittadini ascoltati oggi chiedono l’intervento della Regione nei confronti dei Comuni che non proseguono l’iter delle revoche.
25/10/2021 - La commissione speciale sui piani di zona del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Valentina Grippo, ha svolto oggi un’audizione con il comitato di via Berlinguer, a Fiumicino, e con quello di Borghesiana – Pantano nel Comune di Roma. In tutte e due i casi, hanno spiegato Emiliano Piccioni e Mariano Nazio in rappresentanza degli assegnatari, la Regione ha revocato il finanziamento pubblico per inadempienze dei costruttori, ma i due Comuni non hanno chiuso i procedimenti con l’acquisizione al patrimonio pubblico. E adesso sono ripartiti i procedimenti di sfratto. Angelo Fascetti (Asia Usb) ha chiesto “l’immediata costituzione di un pool tecnico fra Regione e i Comuni interessati per cercare insieme una soluzione, bisogna cambiare le modalità di approccio al problema”.

Marco Cacciatore (gruppo misto) ha ricordato i passi in avanti fatti da parte della Regione “qualche anno fa di revoche delle convenzioni non si parlava proprio - ha dichiarato - ma nonostante questi atti restano irrisolti molti problemi. Dobbiamo continuare il percorso in sinergia con il Comune di Roma, anche alla luce dell’elezione del nuovo sindaco di Roma”.

La presidente Grippo, concludendo l’audizione, ha giudicato “interessante la proposta della creazione di un pool specifico. Insieme ai colleghi valuteremo – ha spiegato – se far seguire a questa audizione un atto di indirizzo, con una proposta specifica”. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio