Audizione positiva sulla proposta di legge sulle politiche giovanili

Unanime consenso espresso dai rappresentanti dei Consigli dei giovani dei comuni laziali intervenuti in nona commissione.
01/04/2021 - La commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio, presieduta da Eleonora Mattia (Pd), si è riunita oggi in modalità telematica per un’audizione sulla proposta di legge n. 176 del 2 agosto 2019 (“Disposizioni in materia di politiche giovanili”), alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei Consigli dei Giovani di numerosi Comuni del Lazio e anche vari sindaci, assessori e presidenti di consigli comunali. Durante l’incontro, è intervenuto anche Lorenzo Sciarretta, delegato del presidente della Regione per le politiche giovanili.

Tutti gli auditi hanno espresso apprezzamento per la proposta di legge presentata da Mattia, Salvatore La Penna e Valentina Grippo (presente all’incontro odierno), sottolineando, in particolare, la corrispondenza tra i contenuti del provvedimento e le tematiche al centro delle attività dei giovani rappresentanti dei comuni. Questi ultimi hanno avanzato alcune proposte specifiche (ad esempio, la variazione della fascia d’età considerata o l’aumento degli spazi comunali da destinare alle iniziative dei giovani) e hanno espresso rammarico per l’impatto negativo dell’emergenza Covid sulle iniziative e sugli eventi di aggregazione e socializzazione tra i giovani.

Al termine dell’audizione, la presidente Mattia ha dichiarato che la proposta di legge n. 176 è “una delle tante iniziative che la Regione sta mettendo in campo per sostenere le categorie più colpite dalla pandemia e cercheremo di approvarla presto, visto che è condivisa da molti. Continueremo ad avere un contatto diretto con voi perché la dobbiamo costruire insieme – ha aggiunto la presidente della nona commissione – anche con i sindaci e i consigli comunali”.

Sono intervenuti: Federico Bacchi e Valeria Zannoni (Acquapendente); Lorenzo Corradi (Albano Laziale); Gloria Mastrocicco e Elvis Martino (Aprilia); Andrea Quaranta (Zagarolo); Riccardo Licorni e Juri Alesi (Arcinazzo Romano); Piergiorgio Ridolfi (Capena); Marco Cossu, Federico Colalelli e Marta De Dominicis (Casperia); Emanuele Rallo e Samanta Calvaresi (Oriolo Romano); Francesca Calamari e Serena Montesanti (Paliano); Marco Schirru e Lorenzo Pontecorvo (Sabaudia); Serenella Paparelli (Valmontone); Nicolò Spreca e Daniele Bernardini (Vignanello); Rachele Ercoli (Vallerano); Giampiero Barberini (Vejano). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio