Riserva di Posta Fibreno, audizione con il sindaco in commissione

Martedì 6 febbraio nuova seduta per la votazione di due piani di assetto delle riserve naturali.
Una veduta del lago di Posta Fibreno. 01/02/2024 - La commissione Agricoltura e ambiente del Consiglio regionale del Lazio, presieduta per l’occasione da Vittorio Sambucci, ha ascoltato oggi Adamo Pantano, sindaco di Posta Fibreno sul piano di assetto della riserva naturale omonima.

“Si tratta di un provvedimento condiviso con la direzione regionale – ha spiegato Pantano – chiediamo soltanto celerità nell’approvazione: una riserva senza piano di assetto è come un Comune senza piano regolatore, con tutto il territorio dell’area protetta sottoposto alle stesse norme di salvaguardia”. Il sindaco ha poi anche posto il problema dell’assenza di un impianto di depurazione che dovrebbe essere realizzato da Acea.

La seconda audizione prevista, sul piano della riserva dei laghi Lungo e Ripasottile,  è stata invece annullata, come spiegato da Sambucci, perché i sindaci interessati hanno comunicato la loro impossibilità a intervenire, dichiarando comunque di condividere quanto previsto dalla proposta di deliberazione consiliare. Un’assenza su cui è intervenuto il consigliere Valerio Novelli (M5s), definendola “uno sgarbo alla commissione”. Una valutazione non condivisa da Michele Nicolai e Daniele Sabatini (FdI), secondo i quali il breve preavviso e la valutazione positiva unanime da parte delle amministrazioni interessate rappresentano validi motivi per giustificare l’assenza.

Sambucci ha annunciato, infine, che la commissione si riunirà nuovamente martedì 6 febbraio alle 11 per la votazione sui due piani di assetto. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio