Aree protette, audizione sulle procedure per la designazione di due componenti dei direttivi

Le associazioni: arrivare in fretta alla definizione dei Consigli direttivi
Una veduta del parco regionale dei Monti Lucretili. 13/11/2023 - La commissione Ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Valentina Paterna, ha ascoltato oggi le osservazioni di associazioni ambientaliste e organizzazioni degli agricoltori sulla procedura per la designazione di due membri dei consigli direttivi delle 13 aree naturali protette regionali.

Sono intervenuti Valerio De Paolis (Confagricoltura Lazio), Roberto Scacchi (Legambiente Lazio), Stefano Tiozzo e Alessandro Mezzi (Cia Lazio), Stefano Caporossi (Agriviterbo), Matteo Signori (Federazione nazionale pro natura), Tullio Carbonetti (Gruppi ricerca ecologica Lazio), Mario Macaro (Federazione italiana escursionisti), e Monica Tommasi (Amici della terra).

Unanime la richiesta di fare in fretta con le designazioni, in maniera da arrivare ad avere organismi direttivi in carica nel più breve tempo possibil,e e di indicare membri legati al territorio in cui insiste l’area protetta, che abbiano competenza in materia.

Gli uffici del Consiglio regionale, che hanno curato l’istruttoria hanno fornito alcuni chiarimenti sulla procedura adottata. Da rilevare l'alto numero di domande arrivate: 1.895, di cui 177 rigettate per vizi procedurali.

Il consigliere Enrico Tiero (FdI) ha garantito l’impegno “per arrivare il più presto possibile alla definizione degli organismi di gestione delle aree protette”.

La presidente Paterna, chiudendo l’audizione, ha invitato le associazioni a presentare eventuali osservazioni entro le 16 di domani, martedì 14 novembre. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio