Informazione, parere favorevole a programma 2024 del Corecom

Il presidente Panunzi ha auspicato maggior collaborazione da parte dell'organismo.
Image by Pexels from Pixabay 14/09/2023 - Parere favorevole all’unanimità sul programma 2024 del Corecom, da pare della commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione del Consiglio regionale, presieduta da Enrico Panunzi.

La relazione è stata illustrata dallo stesso Panunzi, che ha sottolineato come sia stata “trasmessa in commissione via pec soltanto il 12 settembre, quando la legge prevede che il parere vada espresso entro il 15 settembre di ogni anno. Un tempo che non consente una lettura approfondita del documento”.

“Il Comitato regionale per le comunicazioni – ha proseguito Panunzi - svolge essenzialmente due funzioni: quella di monitoraggio attribuita dalla legge e quella relativa alla risoluzione delle controversie delegata dall’autorità nazionale (Agcom). Nella relazione si fa un quadro delle tendenze nel settore dell’informazione dove emerge il calo costante della carta stampa (-32 per cento rispetto al 2019). Per il 2024 il Corecom prevede un finanziamento di 100mila euro dalla Regione e di 250mila da Agcom”.

Claudio Marotta (Verdi e sinistra), nel suo intervento ha condiviso “l’auspicio del presidente di poter lavorare con tempi più consoni”. Mentre Marika Rotondi (FdI) ha ricordato il ruolo importante del Corecom rispetto alle “digitalizzazione: è una lama a doppio taglio. Dobbiamo tutelare le persone più deboli a partire dai minori e dagli anziani”.

Infine, Michele Nicolai (FdI) ha parlato di “lavoro positivo svolto dal Corecom Lazio, risultato che andrebbe diffuso, con ufficio in tutte le Province.

Panunzi, chiudendo la seduta, ha auspicato un maggior contatto con il Corecom. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio