Cashback su acquisto assorbenti, in bilancio ok a due emendamenti di Giunta

Riunita per l'esame ai sensi dell'articolo 59, la quarta commissione consiliare approva le modifiche alla proposta di legge n. 279.
L'entrata del Consiglio regionale del Lazio. 01/03/2022 - Approvati oggi in IV Commissione - Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Fabio Refrigeri, due emendamenti alla proposta di legge regionale n. 279 dell’8 marzo 2021, concernente: "Cashback dell’iva per l’acquisto di assorbenti e altri supporti igienici femminili". La proposta era stata inviata dalla commissione IX del Consiglio per l'esame ai sensi dell'articolo 59 del Regolamento dei lavori.

Gli emendamenti, presentati dall’assessore Daniele Leodori e illustrati in commissione dal direttore regionale Marco Marafini, riguardavano gli articoli 3 e 4 della proposta di legge, concernenti rispettivamente la clausola valutativa e le disposizioni finanziarie.

Il primo aggiunge all’articolo 3 un comma nel quale si stabilisce a carico della Giunta l’onere di presentare alla commissione bilancio una relazione annuale contenente i dati su obiettivi programmati, ammontare delle risorse impiegate e tipologia e numero dei beneficiari degli interventi attuati.

Il secondo emendamento riguarda gli stanziamenti e stabilisce l’istituzione di una voce di spesa e di un fondo, entrambi di parte corrente, all’interno del programma 04 della missione 12; la voce di spesa è destinata a coprire la differenza del 6 per cento esistente tra l’aliquota IVA del 10 per cento prevista dall’articolo 16 del Dpr 633 del 1972 e quella del 4 prevista nella parte II della tabella A allegata al medesimo Dpr 633. Il fondo riguarda invece le iniziative promozionali inerenti a queste misure regionali. Gli importi sono di 200 mila e 680 mila euro, rispettivamente per l’anno corrente e il prossimo, per quanto riguarda la voce di spesa, e di 50 mila e 100 mila euro, rispettivamente per il 2022 e il 2023, per quanto concerne il fondo.

Dopo l’approvazione di questo secondo emendamento si è passati alla votazione finale sulla proposta di legge, che ha dato anch’essa esito favorevole.

Soddisfazione è stata espressa dalla consigliera Sara Battisti del Partito democratico per la rapida conclusione dell'esame in Bilancio che permette di proseguire nell’iter della proposta di legge. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio