Rendiconto generale 2019, parere favorevole dal Comitato controllo contabile

Al centro della discussione gli ambiti su cui la Corte dei Conti ha espresso dei rilievi. Ora il documento passa all'esame dell'Aula.
L'entrata del Consiglio regionale del Lazio. 22/09/2020 - Il Comitato regionale di controllo contabile ha espresso parere favorevole all'unanimità, con una corposa relazione e un'appendice specifica sugli enti controllati, al rendiconto generale della Regione Lazio per l'esercizio finanziario 2019.
I tecnici dell'assessorato al Bilancio hanno ripercorso le tappe del percorso di parifica compiuto quest'anno dalla Corte dei Conti. Il nuovo collegio che ha seguito il rendiconto – hanno spiegato – ha guardato più attentamente ai singoli ambiti di azione della Regione che alle cifre complessive, esprimendo dei rilievi sugli accantonamenti per il contenzioso giudiziario, insufficienti per la parte relativa al contenzioso non sanitario, e sul Tfs dei dipendenti, su cui la Regione resta in attesa del pronunciamento della Corte costituzionale sulle norme dell'Emilia-Romagna, analoghe a quelle del Lazio. Per quanto riguarda, invece, gli accantonamenti, l'assessorato ha già provveduto a depositare un emendamento all'assestamento di bilancio con le coperture necessarie.
Sempre sul contenzioso, è stato sottolineato l'importante lavoro di ricognizione e quantificazione delle cause a rischio, svolto quest'anno dall'avvocatura. Un lavoro che ha permesso maggiore puntualità nell'individuazione delle somme necessarie rispetto al passato.
I consiglieri regionali, nei loro interventim hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dall'assessorato, soprattutto per la ristrutturazione del debito patrimoniale attraverso l'accesso ai fondi statali e la conseguente riduzione del debito commerciale, ma anche preoccupazione per la situazione delle aziende sanitarie. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio