Corecoco: ok ai rendiconti degli enti tranne per Irvit, Monti Simbruini e Parco Riviera di Ulisse

Il presidente dell’Arsial illustra i dati sul personale dell’ente e gli investimenti sul ciclo idrico.
Veduta dei Monti Simbruini 25/09/2019 - Il Comitato regionale di controllo contabile (Corecoco), presieduto da Giancarlo Righini (FdI), ha espresso, all'unanimità, parere favorevole al Rendiconto generale della Regione Lazio per l'esercizio finanziario 2018, al conto consuntivo del Consiglio regionale e ai rendiconti delle agenzie e degli enti dipendenti fatta eccezione per l’Irvit, i Monti Simbruini e per il Parco Riviera di Ulisse. Su quest’ultimo non avendo potuto esaminare i bilanci, a causa del mancato invio degli stessi al comitato, il presidente Righini ha proposto un odg da presentare in aula a firma del Comitato.

Nella seduta odierna è stato inoltre ascoltato il presidente dell’Arsial, Antonio Rosati e il revisore dei conti dello stesso ente, Emanuele Carabotta per chiarimenti sulla rendicontazione che alla voce “personale” e “fornitura d’acqua” riporta incrementi di spesa.  

Il presidente dell’Arsial ha illustrato le performance sul lavoro svolto per lo smaltimento dei residui attivi passati da 7 milioni del 2016 a 536 mila del 2018, ha spiegato come le spese per il personale sono attribuibili a adeguamenti contrattuali e alla gestione del fondo per l’assunzione di tecnici a tempo determinato. Carabotta, revisore contabile, ha altresì illustrato come dal punto di vista sostanziale si tratti solo di uno spostamento di dati. Sul fronte delle spese per la fornitura dell’acqua, il presidente dell’Arsial ha illustrato al Comitato le vicende sulla gestione del ciclo idrico, sostanzialmente fatto di pozzi di acqua non potabile che l’ente si è trovato a gestire, in alcune zone rurali, nelle more dei trasferimenti al gestore unico, Ato, Acea. Le spese sono dunque riconducibili all’acquisto di 26 serbatoi mobili e alla manutenzione e adeguamento della rete.  

Il Comitato ha concluso con la richiesta di una relazione scritta e dettagliata sulla vicenda dell’acqua che l’Arsial presenterà a breve. 

Sono intervenuti: Valentina Corrado ( M5S), Marco Vincenzi (Pd). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio