Via Pincherle e Colli Portuensi, la Giunta: sospendere vendita appartamenti Ater
L’azienda: disponibili a proroga per cercare soluzioni alternative, ma tener conto delle nostre criticità.

12/05/2025 - “Chiederemo all’Ater Roma di sospendere la vendita degli appartamenti di via Pincherle e via Colli portuensi e attiveremo al tempo stesso un tavolo istituzionale per trovare una soluzione alternativa”. Questa la posizione espressa dalla Giunta regionale nel corso dell’audizione che si è svolta oggi in commissione Urbanistica e politiche abitative del Consiglio regionale.
Al centro dell’incontro la situazione di due complessi immobiliari, per un totale di oltre 100 appartamenti, acquistati dall’Ater nel 2019, proprio per tutelare gli inquilini di quelle case, messe in vendita dai vecchi proprietari.
I sindacati, i due Municipi interessati e le associazioni degli abitanti hanno espresso preoccupazione per la situazione e hanno spiegato che gli affittuari hanno pagato negli anni canoni di affitto alti, in media 450 euro, anche se non gli è mai stato riconosciuto un regolare contratto. E adesso chiedono di revocare la decisione di vendere, a condizioni di mercato e senza sconti.
L’Ater da parte sua ha replicato di essere disposta a una proroga per arrivare a una soluzione alternativa che però deve tener conto dei tanti problemi dell’azienda, che ha un bilancio messo in crisi soprattutto a causa dei debiti del passato: dall’Imu dovuta al Comune di Roma, alla morosità degli inquilini, alla restituzione del prestito di 34 milioni di euro ricevuto dalla Regione.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio