menù principale per la navigazione

1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Consulta femminile scrive a Commissione di Vigilanza Rai

12/02/13 - Persichetti: "Perdurante "disattenzione" nei confronti delle candidate donne".

In una lettera indirizzata al presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Sergio Zavoli, la Presidente della Consulta femminile regionale per le pari opportunitÓ, Donatina Persichetti, e la Promotrice dell'"Appello Donne e Media", Gabriella Cims, segnalano "la perdurante "disattenzione" nei confronti delle candidate donne" all'interno dei programmi Rai.

"In questa campagna elettorale - si legge nella missiva - rimane sistematicamente marginale la presenza femminile nei talk show, nelle trasmissioni elettorali e in tutti gli altri spazi dedicati privando, di fatto, elettrici ed elettori della possibilitÓ di formarsi un convincimento basato sulla conoscenza di tutte le proposte in campo ivi comprese quelle avanzate dalle candidate".

La Consulta sollecita quindi "un pronto intervento affinchÚ le candidate donne alla prossima tornata elettorale possano ottenere la visibilitÓ e l'ascolto che loro spetta e affinchÚ le istanze di cui esse sono portatrici possano trovare il giusto spazio all'interno del dibattito politico".

Promotrice insieme a altre associazioni dell'Appello Donne e Media che ha portato all'inserimento di 13 articoli inerenti la par condicio di genere nel contratto di servizio Rai, la Consulta femminile del Lazio ricorda al presidente Zavoli gli articoli disattesi. In particolare, secondo le scriventi "l'articolo 9 sull'offerta televisiva non ha ad oggi trovato applicazione concreta laddove la tiv¨ pubblica si impegna, per i "generi predeterminati di servizio pubblico" a produrre "trasmissioni idonee a comunicare al pubblico una pi¨ completa e realistica rappresentazione del ruolo che le donne svolgono nella vita sociale, culturale, economica del Paese, nelle istituzioni e nella famiglia, valorizzandone le opportunitÓ, l'impegno ed i successi conseguiti nei diversi settori, in adempimento dei principi costituzionali".

A questo proposito si chiede di conoscere lo stato del progetto annunciato lo scorso marzo dal management Rai che si era impegnato a varare la programmazione di una dozzina di puntate dedicate al "Talento delle Donne".

Infine, conclude la lettera, "gli esiti del monitoraggio annuale non potranno che essere desolanti e distanti dagli ambiziosi impegni con cui l'azienda aveva dato un segnale di responsabile volontÓ di migliorare lo status quo".

á

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio