menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Membri

Membri del Forum Giovani


Cristian Alicata
Ilaria Battistelli
Laura Bernardi
Federico Bertucci
Giovanni Calvario
Riccardo Camilli
Filippo Cannizzo
Adolfo Carlino
Manuel Catini
Federica Cenci
Manel Chemkhi
Mattia Ciampicacigli
Andrea Cianfarani
Gianluca Ciminiello
Giuseppe Clemente
Filippo Coderoni
Pasquale Colantuoni
Alessandro Colorio
Stefano Commini
Gioacchino Congi
Michele Consoli
Francesco Maria Conti
Dario Coppi
Paolo D'Elia
Mattia Di Tommaso
Fabio Fabiani
Stefano Fierli
Claudia Filippi
Daniel Funaro
Alessio Fusco
Tullio Galassetti
David Gallerano
Alessandro Gnessi
Eugenio Levi
Valerio Benito Limido
Pietro Lucchetti
Roberta Lulli
Carmelo Mangiaracina
Salvatore Marra
Simona Mulè
Domenico Naso
Mario Noviello Tommasino
Angelo Pagliara
Salvatore Palazzo
Rocco Fabio Papalia
Cristiano Parmegiani
Gianluca Pistore
Angelo Pizzigallo
Marco Romano
Valeria Sacerdote
Maria Adelaide Santilli
Stefano Scardala
Marco Severa
Daniele Sinibaldi
Antonella Stura
Maria Tripodi
Salvatore Tripodi
Simone Ubertazzo



Cristian Alicata
Nato il 30 giugno 1981
Eletto come Rappresentante di Giovane Italia
Vicepresidente della 13° Commissione Università e Diritto allo Studio
Membro della Commissione:
- 4° Legalità, Integrazione Sociale e Lotta alla Mafia

Mi sono laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nel settembre del 2001 mi sono iscritto all’ex Alleanza Nazionale e all’ex Azione Giovani dove ho svolto attività presso il circolo universitario di via Sommacampagna a Roma. Nel maggio 2005 sono stato eletto al Consiglio di Facoltà presso l’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze Politiche e nel novembre del 2008 sono stato eletto Presidente d’Ateneo della Sapienza per Azione Universitaria e in seguito nominato Dirigente provinciale. Ho svolto, presso l’associazione Asi Ciao, attività associativa di promozione culturale e sono stato indicato come delegato dal 2009 a rappresentarla presso il Forum Nazionale dei Giovani. Successivamente, all’interno dello stesso Forum, sono stato eletto Vicepresidente della Commissione Cultura della Legalità, ruolo che ricopro tuttora. Nel 2009, dopo lo scioglimento di Azione Giovani, ho aderito alla Giovane Italia.
torna su


Ilaria Battistelli
Nata il 16 maggio 1977
Eletta come Rappresentante delle Associazioni Giovanili
Membro delle Commissioni:
- 7° Multicultura, Contrasto alle Discriminazioni e al Disagio Giovanile
- 10° Cultura, Moda e Creatività
- 12° Politiche Abitative
Mi sto laureando in Scienze Statistiche ed Economiche. Nel giugno 2006 ho collaborato al “Leonardo da Vinci REFLECT Project”. Dal 2009 sono Presidente dell’ Associazione “L’ Università Cerca Lavoro”, fondata nel 2004, che opera nei principali Atenei di Roma. Tra le iniziative proposte e realizzate dall’U.C.L. le principali sono: Studenti Senza Frontiere, un Progetto di cooperazione interuniversitaria rivolta ai Paesi in via di Sviluppo, da cui nasce nel 2009 l’omonima Studenti Senza Frontiere Onlus (SSF Onlus); e Università e disabilità: barriere a confronto, iniziativa volta a sensibilizzare il mondo accademico sulle reali difficoltà che gli studenti disabili incontrano nel proprio percorso di studi attraverso una attenta analisi delle barriere sociali, psicologiche ed architettoniche che spesso li separano dalla comunità dei “normali”. Attualmente sono Consigliere Regionale della FITETREC ANTE, Federazione Italiana Turismo Equestre.
torna su


Laura Bernardi
Nata il 28 settembre 1974
Eletta come Rappresentante delle Associazioni Immigrati
Membro della Commissione:
- 7° Multicultura, Contrasto alle Discriminazioni e al Disagio Giovanile
Nel 2003, dopo essermi laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università Maria SS. Assunta - LUMSA, mi sono iscritta al Master di I livello in “Diritti Umani e Azione Umanitaria” presso l’Univesità degli Studi di Siena. Da gennaio del 2006 faccio parte del CIES – Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo, in cui nel 2005 mi sono occupata della gestione dell’Ufficio Stampa per eventi e iniziative a carattere culturale, educativo e formativo. Dal 2009 poi sono Project Manager e coordino e gestisco le attività e il personale del progetto “II Gener_Azioni: percorsi per l'inclusione socio-culturale".
torna su


Federico Bertucci
Nato il 10 gennaio 1984
Eletto come Rappresentante dell’Unione Giovani di Centro
Presidente della 5° Commissione Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Vicepresidente della 10° Commissione Cultura, Moda e Creatività
Membro delle Commissioni
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
- 2° Start up, Sviluppo Aziendale e Innovazione
Mi sono laureato in Scienze Politiche presso l’Università LUISS Guido Carli con la specializzazione in Relazioni Internazionali. Ho sviluppato una grande esperienza nel mondo associativo e mi sono sempre occupato di volontariato. Da dicembre del 2010 ricopro l’incarico di Vice-Coordinatore dei Giovani UDC di Roma.
torna su


Giovanni Calvario
Nato il 15 agosto 1988
Eletto come Rappresentante di PER – Politica, Etica e Responsabilità
Presidente della 10° Commissione Cultura, Moda e Creatività
Membro della Commissione:
- 2° Start up, Sviluppo Aziendale e Innovazione
In seguito agli studi politici ed economici ho iniziato la mia esperienza imprenditoriale in diversi progetti legati alla cultura. Attraverso creatività e coraggio mi sono reso promotore di idee innovative in molti ambiti artistici e nel mondo della comunicazione, nel quale opero e lavoro come consulente di alcune società e di una accademia di moda, curando relazioni esterne e public affairs. Sin da giovanissimo sono impegnato nell'associazionismo cattolico, nella pastorale diocesana e sono capo scout Agesci. Collaboro con il Movimento PER - Politica Etica Responsabilità sin dalla sua formazione, e attualmente sono membro del Dipartimento "Politiche per la crescita e la formazione della Gioventù".
torna su


Riccardo Camilli
Nato il 28 marzo 1994
Eletto come Rappresentante della Consulta provinciale degli Studenti di Rieti
Membro delle Commissioni:
- 3° Formazione
- 5° Ambiente e Sviluppo Sostenibile
- 15° Mobilità
Frequento il quarto anno del liceo Scientifico Tecnologico di Rieti. Sono stato eletto rappresentate degli studenti nel Consiglio d'Istituto e Presidente della Consulta provinciale Studentesca di Rieti nell'anno scolastico in corso. Ho inoltre organizzato più volte manifestazioni studentesche, congressi, serate per studenti ed eventi sportivi.
torna su


Filippo Cannizzo
Nato il 21 luglio 1983
Eletto come Rappresentante della Federazione della Sinistra
Membro delle Commissioni:
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
- 4° Legalità, Integrazione Sociale e Lotta alla Mafia
- 13° Università e Diritto allo Studio
Sono laureato in Filosofia con un Master in “ Marketing e Comunicazione” conseguito presso la Charles University of Prague. A 17 anni mi sono impegnato nelle Politiche Studentesche e Giovanili e negli anni successivi mi sono interessato alla difesa del diritto allo studio come portavoce degli studenti dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Mi occupo attivamente delle tematiche di memoria e antifascismo nell'ANPI e dell'antimafia sociale nel territorio del Lazio attraverso il sostegno a “Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, oltre ad essere Membro del Comitato promotore Nazionale dell'Associazione Alternativa Ribelle. Sono Coordinatore regionale del Lazio dei Giovani Comunisti/Federazione della Sinistra a partire dall'Aprile del 2010. Ho promosso la Costituzione del "Tavolo regionale del Lazio per la difesa della scuola statale".
torna su


Adolfo Carlino
Nato il 20 gennaio 1982
Eletto come Rappresentante delle Associazioni Giovanili
Presidente della 1° Commissione Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
Membro delle Commissioni:
- 2° Start up, Sviluppo Aziendale e Innovazione
- 3° Formazione
- 5° Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Dal 2009 sono amministratore delegato di “Leonardo Srl”, società attiva nelle Politiche Ambientali e sociali, attraverso la riqualificazione e la fruibilità turistica di “aree verdi” abbandonate o dismesse; Politiche di istruzione, formazione e commercializzazione del prodotto della segnaletica stradale orizzontale denominato “PUNTO PRET® ”; Politiche di comunicazione, attraverso un dipartimento dedicato alla grafica pubblicitaria e alla programmazione web. Ad ottobre del 2010 sono stato cofondatore e Segretario dell’Associazione Politico – Culturale “Verso il Futuro”. A marzo del 2011 ho fondato e sono diventato Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Promoracing Cassino”.
torna su


Manuel Catini
Nato il 5 ottobre 1989
Eletto come Rappresentante del Consiglio Comunale dei Giovani di Viterbo
Vicepresidente della 2° Commissione Start up, Sviluppo Aziendale e Innovazione
Vicepresidente della 12° Commissione Politiche Abitative
Membro delle Commissioni:
- 14° Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani
Nel 2009 sono stato eletto Presidente del Consiglio Comunale dei Giovani di Tarquinia e dal momento della mia elezione mi sono fatto promotore di eventi e collaborazioni. Ho organizzato il “I° Meeting dei Consigli dei Giovani” ovvero tre giorni di conferenze, dibattiti e visite guidate sul territorio. Ho poi preparato una Conferenza e un dibattito presso l’ISISS di Tarquinia sul tema “nucleare ed energie rinnovabili”. Ho inoltre promosso una gara per le assegnazione di borse di studio agli studenti meritevoli per l’anno scolastico 2009/2010. Ho poi appoggiato la sfilata contro la chiusura del reparto Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Tarquinia. Ho infine avanzato diverse proposte per migliorare la nostra città, come l’istallazione di parcheggi per motocicli a Piazzale Europa e il sostegno alla facoltà di “Lingue e letterature straniere e moderne” con indirizzo “Tecniche per il turismo ed il territorio”.
torna su


Federica Cenci
Nata il 21 luglio 1994
Eletta come rappresentante della Consulta provinciale degli Studenti di Roma
Vicepresidente della 3° Commissione Formazione
Membro delle Commissioni:
- 10° Cultura, Moda e Creatività
- 13° Università e Diritto allo Studio
Frequento il quarto anno della Scuola L. S. S. A. Labriola di Roma. Nel 2011 sono eletta Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Roma. Dal 2009 sono rappresentante nella Consulta Provinciale degli Studenti e dal 2011 sono eletta rappresentante degli Studenti in Consiglio di Istituto. Nel 2009 sono stata eletta Consigliere di Presidenza della Consulta provinciale degli Studenti di Roma.
torna su


Manel Chemkhi
Nata il 10 maggio 1990
Eletta come Rappresentante delle Associazioni Immigrati
Membro delle Commissioni:
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
- 13° Università e Diritto allo Studio
Da gennaio del 2009 sono operatrice allo Sportello d'informazione presso l’ ANOLF - Associazione Nazionale Oltre le Frontiere. Nel 2010 mi sono diplomata al liceo Scientifico ITAS Biologico e successivamente mi sono iscritta all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata alla Facoltà di Scienze Biologiche. Nel corso degli anni ho sviluppato una buona capacità di collaborare con gli altri in situazioni di lavoro.
torna su


Mattia Ciampicacigli
Nato il 20 luglio 1986
Eletto come Rappresentante dei Giovani Sinistra Ecologia e Libertà
Presidente della 7° Commissione Multicultura, Contrasto alle Discriminazioni e al Disagio Giovanile
Vicepresidente della 4° Commissione Legalità, Integrazione Sociale e Lotta alla Mafia
Membro delle Commissioni:
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
- 3° Formazione
Sono uno studente laureando magistrale in Economia Politica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Di cultura laica, libertaria e ambientalista, sono appassionato di politica fin dalla più tenera età. Dal 2007 sono Membro del Coordinamento romano dell’associazione “Libera”, con la quale promuovo, assieme ad altre realtà associative, iniziative sui temi dell'antimafia e della controinformazione. Sono il rappresentante della medesima associazione nel Terzo Municipio di Roma. Dal 2009 ho aderito al partito di Sinistra Ecologia e Libertà. Ho contribuito attivamente a costruire il mio circolo territoriale nel Terzo Municipio di Roma. Nel marzo 2010 sono stato candidato nella lista di Sinistra Ecologia Libertà con Vendola al Consiglio Regionale per la circoscrizione di Roma e provincia. Da settembre 2011, assieme ad altre ragazzi ed altri ragazzi di SEL, mi sono adoperato nell’organizzare “FormAzioneRoma”, un percorso di formazione politico-amministrativa contraddistinto da una serie di seminari volti ad analizzare, comprendere le principali problematiche della città di Roma. A tal proposito è in via di costituzione a livello regionale una “Rete per la Formazione e l’informazione politica delle nuove generazione”di SEL, di cui farò parte attiva.
torna su


Andrea Cianfarani
Nato a il 15/07/1992
Eletto come Rappresentante della Consulta provinciale degli Studenti di Frosinone
Membro delle Commissioni:
- 8° Sport, Tempo Libero e Spazi del Protagonismo Giovanile
- 11° Turismo e Valorizzazione del Territorio
- 15° Mobilità
Per 2 anni sono stato rappresentante dell' IIS "L. Einaudi " e quest'anno eletto come rappresentante della Consulta provinciale degli Studenti di Frosinone e Presidente della medesima grazie a diverse proposte messe all'attenzione dell'assemblea plenaria. Quelle prese subito in considerazione riguardano la creazione di un blog nel web dove pubblicizzare al massimo l'operato della CPS in modo tempestivo e dare la possibilità a tutti gli studenti della Provincia di interagire con gli amministratori. Insieme ad UNICEF e MIUR abbiamo poi ripreso il progetto "Verso una scuola Amica", lavoro che portiamo in continuità dal 2009 e che ha già avuto esiti molto positivi. Infine la "Nave della legalità", un progetto in unione con MIUR e la Fondazione Falcone, fatto nello scorso maggio, con cui si è cercato di sensibilizzare al massimo l'importanza del rispetto delle regole della nostra legislazione.
torna su


Gianluca Ciminiello
Nato il 19 giugno 1993
Eletto come Rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti di Latina
Membro della Commissione:
- 4° Legalità, Integrazione Sociale e Lotta alla Mafia
Frequento il quinto anno del L. S. G. B. Grassi e dal 2011 ricopro la carica di Presidente della Consulta Provinciale Studentesca di Latina. Sono particolarmente impegnato nel panorama dell'associazionismo studentesco e in quest’ambito svolgo il ruolo di Coordinatore regionale dell'Unione degli Studenti Lazio.
torna su


Giuseppe Clemente
Nato il 5 febbraio 1984
Eletto come Rappresentante delle Associazioni Universitarie
Membro delle Commissioni:
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
- 8° Sport, Tempo Libero e Spazi del Protagonismo Giovanile
- 13° Università e Diritto allo Studio
Frequento l'ultimo anno della facoltà di Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli. Trasferitomi a Roma sono stato eletto nel CdA della LUISS come unico studente rappresentante per tutte le Facoltà e sono rimasto in carica per 2 anni, dal 2009 al 2011. In seguito sono stato eletto nella Commissione per il Diritto allo Studio e anche qui sono rimasto in carica per 2 anni, dal 2009 al 2011. Nel ruolo di rappresentante degli studenti mi sono occupato sopratutto di organizzazione eventi didattici ed extradidattici, sempre con fine benefico.
torna su


Filippo Coderoni
Nato il 26 ottobre 1988
Eletto come Rappresentante delle Associazioni Giovanili
Membro del Direttivo
Membro delle Commissioni:
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
- 6° Mobilità Giovanile, Opportunità all’estero e Cittadinanza Attiva
- 13° Università e Diritto allo Studio
Dal 2009 ad oggi mi sono fatto promotore ed organizzatore di eventi sportivi per la Facoltà di Economia Federico Caffè in Europa. Nella suddetta facoltà, nel corso del 2011 ho Co-organizzato il 1° Job Meeting ufficiale. Dal 2010 sono poi Consigliere di Facoltà e dallo stesso anno sono membro del Consiglio degli Studenti dell'Università di Roma Tre. Dal 2010 sono anche membro della Commissione Didattica, Attuazione Legge Ministeriale e Valutazione della Facoltà di Economia Federico Caffè – Roma Tre e Membro della Commissione Riforma e Didattica del Consiglio degli Studenti dell’Università di Roma Tre.
torna su


Pasquale Colantuoni
Nato il 17 settembre 1985
Eletto come Rappresentante delle Associazioni Giovanili
Vicepresidente della 6° Commissione Mobilità Giovanile, Opportunità all’estero e Cittadinanza Attiva
Membro delle Commissioni:
- 2° Start up, Sviluppo Aziendale e Innovazione
- 13° Università e Diritto allo Studio
- 14° Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani
Ho collaborato alla realizzazione di progetti di promozione sociale a livello nazionale quali “Intervento di orientamento, integrazione sociale ed educazione alla salute a favore di donne immigrate” e “Campus solidale”. Con il primo si è voluto intraprendere un processo di inserimento, integrazione e accompagnamento specifico per donne immigrate, attraverso un percorso innovativo che prevede la stimolazione della coscienza di genere e di consapevolizzazione dei diritti; far uscire dall’ombra delle mura domestiche e delle comunità etniche le situazioni di oppressione femminile e aiutare le donne straniere residenti in Italia nell’acquisizione di conoscenze e nello sviluppo di competenze necessarie alla conduzione di una vita dignitosa ed autonoma mediante un percorso di informazione e di accompagnamento che, nel rispetto della cultura propria della società d’origine, ne rafforzasse le capacità di orientamento, scelta, inserimento consapevole nella nostra realtà nazionale e locale. Campus solidale, invece, è un’iniziativa di educazione alla cittadinanza attiva e solidale volta a sensibilizzare i giovani al volontariato e al suo ruolo. Si tratta di percorsi giovanili di conoscenza, promozione ed esercizio della cittadinanza attiva e solidale.
torna su


Alessandro Colorio
Nato il 28 luglio 1980
Eletto come rappresentante di Giovane Italia
Membro del Direttivo
Membro delle Commissioni:
- 8° Sport, Tempo Libero e Spazi del Protagonismo Giovanile
- 10° Cultura, Moda e Creatività
- 12° Politiche Abitative
Sono laureato in Ingegneria Medica e lavoro nel campo della ricerca scientifica. Dal 2000, contemporaneamente agli studi universitari, ho svolto attività politica in Forza Italia. Ho sempre considerato la politica come una passione da integrare con le mie inclinazioni naturali. Con il Partito Giovanile di Forza Italia mi sono occupato, sull’intero territorio regionale, di Politiche Sociali nell’ambito della lotta alle tossicodipendenze. Attualmente, dopo aver ricoperto la carica di Coordinatore della città di Roma della Giovane Italia, ricopro la carica di Coordinatore regionale del Lazio. La mia attività politica prosegue anche sul territorio, sono infatti Capogruppo del Pdl nel II Municipio di Roma.
torna su


Stefano Commini
Nato il 3 febbraio 1973
Eletto come Rappresentante di Confindustria Lazio
Membro delle Commissioni:
- 2° Start up, Sviluppo Aziendale e Innovazione
- 5° Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Ho iniziato la mia attività professionale seguendo numerose aziende nei processi di certificazione di qualità. Sulla base di queste esperienze nel 1999 ho fondato la Stephen & George, società di consulenza direzionale che ben presto è diventata “primaria” nel suo settore. Dal 2001 ho iniziato a collaborare con Sviluppo Lazio e Bic Lazio per la crescita imprenditoriale del Lazio. Nel 2001 ho inoltre fatto il mio ingresso nel CdA della I.T.S. sfruttando le competenze specifiche accumulate nel settore informatico, nel 2007 ho creato la BIZ POWER, società specializzata nella sicurezza informatica e nel business intelligence, con cui nel 2009 siamo entrati nel gruppo Energent Spa del quale sono stato Vice-Presidente e poi Amministratore Delegato. Dal 2010 sono membro e promotore principale del progetto di realizzazione della costituenda Banca di Campino Credito Cooperativo. Sono impegnato da molto tempo dell’internazionalizzazione delle imprese italiane e nell’apertura di nuovi mercati per le PMI. Nel 2011 sono candidato alla Vice Presidenza nazionale. Attualmente sono anche Vice Presidente di Confindustria Lazio, Membro delle Commissioni per innovazione, education e ricerca di Unindustria e dal 2010 rappresento il Lazio all’interno della Commissione affari internazionale di Confindustria.
torna su


Gioacchino Congi
Nato il 12 maggio 1995
Eletto come Rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti di Viterbo
Membro della Commissione:
- 4° Legalità, Integrazione Sociale e Lotta alla Mafia
Recentemente sono stato eletto Presidente della Consulta Provinciale Studentesca di Viterbo. Dall’età di 15 anni e fino al momento della mia elezione a Presidente sono stato Responsabile delle Edilizie Scolastiche del Sindacato di Viterbo UDS, Unione degli Studenti, in cui mi sono impegnato costantemente nella difesa dei diritti delle nuove generazioni.
torna su


Francesco Maria Conti
Nato il 30 giugno 1991
Eletto come Rappresentante del Consiglio Comunale dei Giovani di Frosinone
Membro delle Commissioni:
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
- 8° Sport, Tempo Libero e Spazi del Protagonismo Giovanile
- 11° Turismo e Valorizzazione del Territorio
Sono un Consigliere del Consiglio dei Giovani di Fiuggi (FR). Mi sono diplomato nell'I.T.I.S. Don Giuseppe Morosini nel corso di Costruzioni aeronautiche nel 2010. Sono stato eletto Consigliere del Consiglio comunale dei Giovani nel dicembre 2010. Durante l’anno abbiamo organizzato vari eventi tra cui la partecipazione di una delegazione del Consiglio al primo meeting nazionale Ne.A.R. To Unar, il network giovanile antirazzista dell’UNAR -Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, che si è tenuto a Roma il 20 e 21 marzo 2011. Partecipiamo al progetto “Europa in Comune”, finanziato dall'Agenzia Nazionale Giovani, realizzando una relazione sulla valutazione delle politiche giovanili comunali.
torna su


Dario Coppi
Nato il 31 ottobre 1985
Eletto come Rappresentante delle Associazioni Giovanili
Membro delle Commissioni:
- 2° Start up, Sviluppo Aziendale e Innovazione
- 4° Legalità, Integrazione Sociale e Lotta alla Mafia
- 14° Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani
All’interno dell’AICEM - Associazione Italiana Cooperazione Europa Mondo - mi sono occupato attivamente della gestione di attività di sensibilizzazione e formazione giovanile, sia a livello nazionale che internazionale. Attualmente sono il referente nell’associazione in materia di legalità, cittadinanza attiva e politica internazionale ed in tale veste mi occupo del coordinamento delle attività di formazione a livello universitario, oltre ad essere membro effettivo della Commissione Cultura della Legalità del Forum Nazionale Giovani. Tra gli ultimi progetti sviluppati vi sono "Help", la Campagna Europea contro il tabagismo promossa dalla Commissione Europea, ed "Ecososteniamoci", la campagna pilota di promozione ambientale promossa nel Lazio, Campania e Sicilia, realizzata grazie al contributo del Programma Gioventù in Azione della Commissione Europea.
torna su


Michele Consoli
Nato il 29 maggio 1986
Eletto come Rappresentante di CISL Lazio
Laureando in Scienze Politiche indirizzo Pubblica Amministrazione presso l'università Luiss Guido Carli, Mi sono sempre mosso attivamente nell' ambito dell’associazionismo e del volontariato. Iscritto al compimento della maggiore età al movimento Giovani del Partito Democratico, ho sempre avuto care tematiche di sensibilizzazione ambientale, come testimonia il mio status di socio onorario WWF e FAI. Ho collaborato attivamente con alcune iniziative universitarie a sfondo informativo - culturale, quali Radio Luiss e il giornale "LiberaMente". Membro dal 2010 del settore giovanile della Cisl Lazio, svolgo oggi funzioni coordinative e di rappresentanza all'interno di quest'ultima, con particolare riguardo alle problematiche sempre più attuali dell'ingresso e della tutela dell'universo giovanile nel mercato del lavoro.
torna su

Paolo D'Elia
Nato il 3 gennaio 1984
Eletto come Rappresentante della Lista Renata Polverini
Presidente della 8° Commissione Sport, Tempo Libero e Spazi del Protagonismo Giovanile
Membro delle Commissioni:
- 3° Formazione
- 6° Mobilità Giovanile, Opportunità all’estero e Cittadinanza Attiva
Sto per laurearmi in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma Tre. Faccio parte della rappresentanze studentesche, rivestendo l'incarico di Consigliere di Facoltà. Ho dato un contributo pratico nell'organizzazione di eventi sportivi sul territorio e di iniziative aventi come finalità l'attuazione concreta dell'aggregazione sociale e del contatto intergenerazionale effettuato attraverso l' esercizio di attività ludico-ricreative a carattere sportivo.
torna su


Mattia Di Tommaso
Nato il 3 gennaio 1985
Eletto come Rappresentante della federazione dei Giovani Socialisti
Membro del Direttivo
Membro delle Commissioni.
- 4° Legalità, Integrazione Sociale e Lotta alla Mafia
- 7° Multicultura, Contrasto alle Discriminazioni e al Disagio Giovanile
- 14° Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani
Sono laureato in Giurisprudenza e iscritto come praticante avvocato all’Ordine degli Avvocati di Roma. Ho lavorato al Parlamento Europeo di Bruxelles e dal 2001 sono iscritto alla Federazione dei Giovani Socialisti. Sono stato responsabile dell’Organizzazione Nazionale e responsabile del movimento studentesco. Sono rappresentante degli Studenti in seno al Consiglio di Facoltà dell’Università Tor Vergata e Membro del Consiglio degli Studenti e della Commissione Statuto d’Ateneo. Sono stato eletto nel Consiglio Direttivo della Consulta Provinciale degli Studenti di Roma. Sono inoltre fondatore e Presidente dell’Associazione Giovanile anti mafia “Io sto con Falcone, onlus” e Vicepresidente del comitato di quartiere Villaggio Appio Roma, Municipio X.
torna su


Fabio Fabiani
Nato il 24 aprile 1983
Eletto come Rappresentante di Alleanza per l’Italia Giovani
Membro delle Commissioni:
- 8° Sport, Tempo Libero e Spazi del Protagonismo Giovanile
- 10° Cultura, Moda e Creatività
- 13° Università e Diritto allo Studio
Sono laureato in Conservazione dei beni culturali presso l’Università della Tuscia e in Scienze della Comunicazione presso la stessa Università. Ad ottobre del 2008 ho iniziato una collaborazione con “Rai International”. Dal 2009 sono responsabile dello staff della web radio di Ateneo degli Studi della Tuscia e coordinatore delle pubblicazioni on-line della rivista Noi di Unitus. Nel 2011 sono diventato Presidente di Commissione e Comprensione Internazionale presso il Rotary “Rotaract” club distretto 2080. Sono inoltre responsabile del circolo e responsabile del settore giovanile di Alleanza per l’Italia a Viterbo.
torna su


Stefano Fierli
Nato il 10 Aprile 1983
Eletto come Rappresentante del Consiglio Comunale dei Giovani di Ladispoli
Vicepresidente della 8° Commissione Sport, Tempo Libero e Spazi del Protagonismo Giovanile
Membro delle Commissioni:
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
- 6° Mobilità Giovanile, Opportunità all’estero e Cittadinanza Attiva
Dal 2008 sono Consigliere Comunale dei Giovani di Ladispoli e dal 2009 sono Vicepresidente, nonché responsabile della Commissione Affari istituzionali e Regolamento. Ho partecipato al progetto "La Repubblica siamo noi" dell'Associazione di Ladispoli "La fabbrica delle idee". Ho portato avanti un progetto di promozione dell’educazione civica nelle scuole medie. Sono stato sostenitore ed ho partecipato, come rappresentante del Consiglio dei Giovani, alle manifestazioni podistiche "Corri con fido"; "Correndo nei giardini"; “Corsa di Natale”, evento a scopo benefico; “Corsa del tricolore” per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sono stato co-organizzatore della campagna per la promozione del Consiglio dei Giovani negli Istituti scolastici locali.
torna su


Claudia Filippi
Nata il 15 luglio del 1983
Eletta come Rappresentante di UGL Roma e Lazio
Presidente della 3° Commissione Formazione
Vicepresidente della 1° Commissione Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
Membro della commissione:
- 2° Start up, Sviluppo Aziendale e Innovazione
Mi sono da poco laureata in Ingegneria della Sicurezza e Protezione, laurea magistrale, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2008 sono entrata a far parte del Coordinamento Regionale UGL Giovani del Lazio in cui, nel 2009, ho instituito il comitato scientifico dello studio “La percezione della flessibilità nei giovani: dal precariato alla casa”. Nel 2010 ho collaborato all’elaborazione del questionario e all’analisi dei dati dello studio del Forum Nazionale Giovani “Giovani e lavoro consapevole”. Nel 2010/2011 ho rappresentato, in più circostanze, il coordinamento UGL Giovani in occasioni di eventi nazionali ed europei dedicati alle politiche giovanili, promosse in particolare dal Forum Europeo dei Giovani e dal Forum Nazionale dei Giovani.
torna su


Daniel Funaro
Nato l’11 luglio 1988
Eletto come Rappresentante di Generazione Futuro
Membro delle Commissioni:
- 7° Multicultura, Contrasto alle Discriminazioni e al Disagio Giovanile
- 14° Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani
Sono laureato in Scienze Politiche e dirigente di Generazione Futuro, il movimento giovanile di Futuro e Libertà. Sono stato precedentemente dirigente dell'Unione Giovani Ebrei d'Italia, occupandomi delle relazioni con le Istituzioni Politiche e Religiose, promuovendo dibattiti e incontri su temi politici di attualità e sviluppando il dialogo interreligioso con le Organizzazioni Religiose Giovanili. Per Generazione Futuro sono membro del Comitato Promotore Nazionale e del Coordinamento romano in cui mi sono occupato dei temi all'ordine del giorno, del dibattito pubblico politico e specialmente di argomenti come disoccupazione giovanile, cittadinanza e sviluppo del territorio.
torna su


Alessio Fusco
Nato il 24 luglio 1984
Eletto come Rappresentante di ANCI
Membro delle Commissioni:
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
Sono stato delegato alle politiche giovanili del comune di Castelforte e ho provveduto all'attivazione della carta giovani ampliando sul territorio le attività che ne aderivano. Ho ampliato lo sportello “Informa giovani” del nostro comune e nell'anno 2010 ho attivato il servizio eurodesk con l'ausilio della Provincia di Latina.
torna su


Tullio Galassetti
Nato il 17 maggio 1986
Eletto come Rappresentante dell’ANCI
Membro delle Commissioni:
- 9° Educazione, Campagne di Prevenzione e Contrasto alle Dipendenze
- 11° Turismo e Valorizzazione del Territorio
- 15° Mobilità
Sono laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing con indirizzo di laurea in Comunicazione Politica e Relazioni Pubbliche presso la L.U.M.S.A Università di Roma. Nel 2009 vengo eletto Consigliere Comunale nel Comune di Monterotondo in cui ricopro il ruolo di Presidente della Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio. Dal 2010 sono collaboratore politico presso l’Assessorato Politiche della Sicurezza e Protezione Civile della Provincia di Roma. Sono inoltre componente del Direttivo Regionale dell’Anci – Lazio e Vicepresidente dell’Anci Giovane – Lazio.
torna su


David Gallerano
Nato il 24 luglio 1989
Eletto come Rappresentante della Lista Civica Bonino – Pannella
Presidente della 9° Commissione Educazione, Campagne di Prevenzione e Contrasto alle Dipendenze
Vicepresidente della 7° Commissione Multicultura, Contrasto alle Discriminazioni e al Disagio Giovanile
Membro delle Commissioni:
- 4° Legalità, Integrazione Sociale e Lotta alla Mafia
- 14° Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani
Tra il 2006 e il 2008 sono stato rappresentante d'Istituto al Liceo Tasso. Dal 2008 Sono membro dell'associazione Radicali Roma e per questa associazione ho organizzato diverse iniziative politiche e di informazione nei Licei e nelle Università, in particolare sul tema delle droghe, delle carceri e della pillola del giorno dopo. Ho infine condotto per due stagioni la trasmissione "La Fabbrica dei Mostri" su Radiosapienza.
torna su


Alessandro Gnessi
Nato il 13 aprile 1988
Eletto come rappresentante del Consiglio Comunale dei Giovani - Provincia di Latina
Presidente della 11° Commissione Turismo e Valorizzazione del Territorio
Membro delle Commissioni:
- 6° Mobilità Giovanile, Opportunità all’Estero e Cittadinanza Attiva
- 8° Sport, Tempo Libero e Spazi del Protagonismo Giovanile
A 17 anni ho fatto il mio primo ingresso ufficiale nel mondo della politica giovanile nell’ambito del Comune di Bassiano con la voglia di rappresentare quella parte di società con una visione nuova del presente. Sono co-fondatore di un movimento giovanile di cui ricopro la carica di Presidente di circolo. A 21 anni sono entrato a far parte del direttivo Provinciale dell’ex Azione Giovani ricoprendo poi il ruolo di Vice Presidente Provinciale. Nell'agosto del 2009 l'Amministrazione Comunale ha istituito con delibera il Consiglio Comunale dei Giovani e dal febbraio del 2010 ne sono diventato il Presidente.
torna su


Eugenio Levi
Nato il 29 ottobre 1985
Eletto come Rappresentante dei Giovani Democratici
Vicepresidente della 11° Commissione Turismo e Valorizzazione del Territorio
Membro delle Commissioni:
- 3° Formazione
- 12° Politiche Abitative
- 15° Mobilità
Ho iniziato la mia attività politica nella Sinistra Giovanile nel 2001. Ho ricoperto l'incarico di coordinatore di circolo fino al 2003. Dal 2003 al 2005 sono stato in esecutivo nazionale di Studenti di Sinistra, associazione studentesca, e nel 2003/2004 ho fatto il rappresentante nella Consulta provinciale degli Studenti di Roma per il Liceo Scientifico Righi. Dal 2005 al 2007 ho svolto l'incarico di responsabile scuola nell'esecutivo romano e nell'esecutivo regionale della Sinistra Giovanile. Dal 2007 al 2008 ho svolto l'incarico di responsabile esteri della Sinistra Giovanile di Roma. Dal 2008 infine sono coordinatore della segreteria dei Giovani Democratici del Lazio.
torna su


Valerio Benito Limido
Nato il 6 febbraio 1981
Eletto come Rappresentante di Gioventù Italiana
Presidente della 4° Commissione Legalità, Integrazione Sociale e Lotta alla Mafia
Membro delle Commissioni:
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
- 12° Politiche Abitative
La mia esperienza politica inizia fin da giovanissimo. Tra il 1995 e il 2001 sono stato collaboratore dell'Ufficio Elettorale di Gianfranco Fini. Durante il periodo universitario sono stato eletto per 2 volte consecutive al Consiglio di Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza” con la lista di Alleanza Universitaria. Attualmente sono Membro del Comitato Centrale de La Destra e Responsabile Regionale di Gioventù Italiana, movimento giovanile della formazione politica guidata da Francesco Storace.
torna su


Pietro Lucchetti
Nato il 17 dicembre 1982
Eletto come Rappresentante delle Associazioni Universitarie
Membro della Commissione:
- 5° Ambiente e Sviluppo Sostenibile
- 13° Università e Diritto allo Studio
- 14° Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani
Mi sono laureto in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, in cui sono poi diventato Consigliere di Amministrazione oltre che Consigliere della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Facoltà di Farmacia e Medicina. Sono inoltre Membro della Commissione Tecnica e Programmatica del Corso di Laurea B, Medicina e Chirurgia e Membro della Giunta della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso la stessa Università. Sono medico in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive. Ho organizzato e mi sono fatto promotore di numerose iniziative culturali e sociali presso l'Università, il Territorio Laziale ed il Territorio Calabrese. Sono infine co-Fondatore e Presidente dell'Associazione Studentesca "Vento di Cambiamento - Fenix" e fondatore dell' A.I.S.A.S., Associazione Italiana Specialisti Area Sanita'.
torna su


Roberta Lulli
Nata il 19 ottobre 1984
Eletta come Rappresentante delle Associazioni Giovanili
Vicepresidente
Membro delle Commissioni:
- 4° Legalità, Integrazione Sociale e Lotta alla Mafia
- 6° Mobilità Giovanile, Opportunità all’estero e Cittadinanza Attiva
- 7° Multicultura, Contrasto alle Discriminazioni e al Disagio Giovanile
Sono laureata in Studi Italiani e sto terminando la mia formazione in Editoria e Giornalismo nel settore dell’Informazione e sistemi editoriali. Per 3 anni ho ricoperto la carica di Presidente del Consiglio Comunale dei Giovani di Serrone ( FR ). Da anni mi occupo di politiche giovanili essendo la Portavoce dell'Associazione Generazioni Moderne - Forum Europeo delle Aggregazioni giovanili. Mi occupo di coordinare e gestire numerosi progetti per enti pubblici sul territorio nazionale ed europeo sulla partecipazione giovanile e sugli strumenti di rappresentanza giovanile. Sono stata Coordinatrice del network e della community del Ne.AR, Network Antidiscriminazione del Dipartimento Pari Opportunità.
torna su


Carmelo Mangiaracina
Nato il 30 luglio 1986
Eletto come Rappresentante dei Giovani di Valore
Presidente della 12° Commissione Politiche Abitative
Membro delle Commissioni:
- 3° Formazione
- 15° Mobilità
Come rappresentante giovanile regionale e nazionale sto portando avanti una proposta di riforma universitaria che coinvolge ricercatori, docenti e studenti, ascoltando le diverse esigenze. Stiamo raccogliendo firme per presentare una petizione che chieda la copertura economica per le borse di studio, in accordo col numero di idonei registrato nell'A.A 2009-2010. A livello regionale abbiamo intavolato dibattiti sui temi dei reati ambientali ed ecomafie e sul ciclo dei rifiuti riunendo le diverse associazioni di categoria, affrontando anche il tema più generico delle infiltrazioni mafiose nel Lazio.
torna su


Salvatore Marra
Nato il 16 ottobre 1981
Eletto come Rappresentante della CGIL Roma e Lazio
Presidente della 6° Commissione Mobilità Giovanile, Opportunità all’estero e Cittadinanza Attiva
Membro della Commissione:
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
- 9° Educazione, Campagne di Prevenzione e Contrasto alle Dipendenze
Sono laureato in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e specializzato in Traduzione e Adattamento per l'Audiovisivo e il Multimediale. Inizio presto la mia attività di militanza nel movimento ambientalista e per i diritti civili. Lavoro come responsabile della segreteria internazionale della Federazione CEMAT, ente di promozione della musica contemporanea, ed inizio la mia attività sindacale nella CGIL. Vengo eletto nel comitato direttivo della SLC-CGIL di Roma e del Lazio e nel direttivo della confederazione regionale. Presso la CGIL di Roma e Lazio assumo la responsabilità delle Politiche Giovanili e in quest’ambito mi occupo della campagna Giovani NON + disposti a tutto, organizzando numerose iniziative rispetto ai temi della precarietà, dell'inserimento lavorativo e dell'esclusione sociale dei giovani. Rappresento la CGIL all'interno del Comitato Esecutivo della ETUC Youth, Confederazione Europea dei Sindacati - Giovani.
torna su


Simona Mulè
Nata il 21 novembre 1986
Eletta come Rappresentante dell’Unione Giovani di Centro
Membro del Direttivo
Membro della Commissione:
- 14° Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani
Sono molto attiva nel mondo dell'associazionismo e del volontariato, con particolare attenzione al settore della disabilità. Promuovo infatti, in questo ambito, diverse campagne di sensibilizzazione a favore della popolazione non vedente e autistica. Organizzo inoltre diversi eventi di carattere sociale e culturale di rilevanza comunale, provinciale, e regionale. Dal 2008 sono consigliere del Consiglio dei Giovani del comune di Latina in cui ricopro l’incarico di Presidente della Commissione Politiche Sociali. Nel febbraio del 2011 fondo il primo Coordinamento Provinciale Giovani UDC di Latina di cui sono Segretario e nell’estate dello stesso anno organizzo e promuovo la prima Summer School dei Giovani UDC della Regione Lazio.
torna su


Domenico Naso
Nato il 21 giugno 1983
Eletto come Rappresentante delle Associazioni Universitarie
Membro del Direttivo
Membro della Commissione:
- 13° Università e Diritto allo Studio
- 14° Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani Nel 2005 fondo l' associazione Vento di cambiamento “Sapienza”, con la quale, oltre a partecipare alle elezioni interne, mi occupo dell'orientamento degli studenti promuovendo iniziative culturali periodiche durante tutto il corso dell’anno accademico. Dal 2008 sono Coordinatore del Centro Italia di Studenti per le libertà, Associazione dell'area ex Forza Italia di riferimento nelle Università. Nel 2009 divento Presidente dell' Associazione Culturale “OMNIA”. Dal 2010 sono responsabile dei rapporti tra la Pastorale Universitaria e le Università di Roma e Coordinatore del movimento Cuore Azzurro Giovani, nonchè Presidente dei giovani della Fondazione L' OTTIMISTA.
torna su


Mario Noviello Tommasino
Nato il 03 ottobre 1988
Eletto come Rappresentante dei Giovani Democratici
Membro delle Commissioni:
- 3° Formazione
- 4° Legalità, Integrazione Sociale e Lotta alla Mafia
- 13°Università e Diritto allo Studio
All’età di 15 anni mi sono iscritto alla Sinistra Giovanile, l'organizzazione giovanile dei Democratici di Sinistra, all'interno della quale ho ricoperto vari ruoli e responsabilità, occupandomi prevalentemente di tematiche legate all'ambiente e alla legalità, particolarmente sentite nel mio territorio di provenienza, il Sud Pontino. Dal 2009 sono membro della Segreteria regionale dei Giovani Democratici del Lazio, l'organizzazione giovanile del PD. In questa sede, in qualità di responsabile scuola regionale, mi sono occupato, tra le altre cose, del governo regionale dell'istruzione e della formazione nel rinnovato quadro definito dalla riforma del Titolo V della Costituzione, studiando la possibilità di fondare sulla conoscenza il modello di sviluppo laziale all'insegna dell'indirizzo, anche europeo, della società della conoscenza. Studio Economia Politica all'Università di Roma La Sapienza, interessandomi prevalentemente di macroeconomia, di economia del lavoro e di economia e politica del welfare state e della previdenza sociale.
torna su


Angelo Pagliara
Nato il 09/06/1984
Eletto come Rappresentante di UIL Roma e Lazio
Membro delle Commissioni:
- 6° Mobilità Giovanile, Opportunità all’estero e Cittadinanza Attiva
- 14° Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani
Durante il periodo universitario mi sono occupato di tematiche relative ai giovani, con particolare riferimento ai giovani studenti universitari. Attualmente, all’interno della struttura UIL di Roma e Lazio, mi occupo di tematiche trasversali, come ambiente e sicurezza sul lavoro, con un focus particolare sul punto di vista giovanile e sui problemi del precariato e della disoccupazione dei giovani. Collaboro, tra l’altro, con gli uffici che si occupano di relazioni internazionali, seguendo la parte relativa alle relazioni con le strutture giovanili dei sindacati europei. Mi occupo di progettazione comunitaria, in diversi settori, con particolare attenzione ai programmi europei che coinvolgono i giovani, la loro mobilità all’interno dello spazio comune, e le possibilità di crescita offerte ad essi dal processo di integrazione.
torna su


Salvatore Palazzo
Nato il 7 ottobre 1988
Eletto come Rappresentante delle Associazioni Giovanili
Membro delle Commissioni:
- 2° Start up, Sviluppo Aziendale e Innovazione
- 10° Cultura, Moda e Creatività
- 14° Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani
Da ottobre del 2006 a dicembre del 2009 sono stato Membro eletto al Consiglio comunale dei Giovani del comune di Spigno Saturnia con la funzione di Presidente. Da giugno del 2007 sono poi socio fondatore della comunità giovanile “Giovani dentro e fuori” di Spigno Saturnia e Presidente della stessa. Dal 2010 mi sono iscritto come volontario in servizio civile presso Mo.D.A.V.I. Onlus e da marzo 2011 sono delegato dell’Associazione presso l’Assemblea del Forum Nazionale dei Giovani. Tra Febbraio e Marzo del 2011 mi sono infine occupato della segreteria organizzativa del progetto “Direction Day” e “Essere Studenti”.
torna su


Rocco Fabio Papalia
Nato il 17 ottobre 1987
Eletto come Rappresentante dell’ANCI
Presidente della 14° Commissione Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani
Membro delle Commissioni:
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
- 15° Mobilità
Sono studente universitario presso la facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre. Milito in politica da otto anni e mi sono candidato alle elezioni comunali di Genzano di Roma nel 2006. Ho ricoperto l’incarico di Segretario politico del Movimento Politico Azione Giovani. Nelle elezioni comunali di maggio 2011 vengo eletto Consigliere Comunale e ricopro anche l’incarico di Capogruppo. Sono stato scelto come Vicepresidente della Terza Commissione Consiliare riguardante Agricoltura, Artigianato, Commercio, Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Turismo.
torna su


Cristiano Parmegiani
Nato il 10 dicembre 1987
Eletto come Rappresentante delle Associazioni Giovanili
Presidente della 13° Commissione Università e Diritto allo Studio
Membro delle Commissioni:
- 5° Ambiente e Sviluppo Sostenibile
- 11° Turismo e Valorizzazione del Territorio
Sono Consigliere Comunale a Castel Madama dal maggio 2011. Sin da piccolo ho avuto sempre l'intenzione di partecipare ad eventi culturali e a momenti associativi della comunità nella quale vivo. Sono 15 anni che seguo la politica in modo attivo in prima persona. Ho iniziato come responsabile del Collegio 28° Provinciale come Delegato di Collegio in Forza Italia Giovani, ho rivestito il ruolo di Coordinatore Giovanile nei Comuni di Tivoli e di Castel Madama. Ho svolto la mansione di Coordinatore comunale di Forza Italia a Castel Madama e oggi sono Coordinatore Provinciale della Giovane Italia. Da maggio 2011 rivesto la carica di Consigliere Capogruppo con delega alla comunicazione e alle politiche giovanili del Comune di Castel Madama. Partecipo attivamente a diverse Associazioni di volontariato e sono membro della Protezione civile. Sono infine Presidente dell'Associazione Giovanile Libero Pensiero.
torna su


Gianluca Pistore
Nato il 28 aprile 1993
Eletto come Rappresentante delle Associazioni Giovanili
Presidente della 2° Commissione Start up, Sviluppo Aziendale e Innovazione
Membro delle Commissioni:
- 3° Formazione
- 5° Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Negli anni sono diventato esperto di campagne elettorali, comunicazione e strategia politica. Pur avendo solo 18 anni ho ottenuto buoni risultati nel settore della rappresentanza studentesca. Sono specializzato in PNL, Programmazione Neuro-Linguistica, Leadership, Comunicazione, Motivazione, Finanza e Marketing, Persuasione, Seduzione, Dizione e Doppiaggio, Ipnosi e Comunicazione Non Verbale. Gestisco da 4 anni un blog che ha sorpassato le 650.000 visualizzazioni e che vanta una rassegna stampa di oltre 300 articoli su quotidiani, interventi in radio ed in televisione. Ho realizzato infine con il mio gruppo il primo convegno in Italia su come i Social Network possano interagire con le Pubbliche Amministrazioni.
torna su


Angelo Pizzigallo
Nato il 20 marzo 1982
Eletto come Rappresentante di MPA – Movimento per le Autonomie
Membro delle Commissioni:
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
- 4° Legalità, Integrazione Sociale e Lotta alla Mafia
- 11° Turismo e Valorizzazione del Territorio
Dal luglio del 2006 fino al 2008 sono stato Coordinatore regionale di Mpa Lazio, Partito Politico in cui nel 2009 sono diventato Membro della Direzione regionale. Dal 2008 inoltre collaboro con l’Associazione culturale Onlus “Anguillara Futura” con l’incarico di consulente legale e nel 2009 sono diventato Presidente della stessa. Sono laureato in Giurisprudenza, sono particolarmente predisposto ai rapporti sociali e sono un ottimo organizzatore e coordinatore di iniziative in vari ambiti.
torna su


Marco Romano
Nato il 23 gennaio 1984
Eletto come Rappresentante delle associazioni Giovanili
Vicepresidente della 9° Commissione Educazione, Campagne di Prevenzione e Contrasto alle Dipendenze
Membro delle Commissioni:
- 11° Turismo e Valorizzazione del Territorio
- 12° Politiche Abitative
- 15° Mobilità
Dal 2011 sono socio dell’Associazione Giovanile “Ali virtuose Italia”. Nel 2010 sono stato eletto Consigliere della facoltà di Ingegneria presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Nel corso dello stesso anno sono diventato Presidente dell’Associazione “Giovani Responsabili” di cui sono socio fondatore. Nel 2010 ho ricoperto il ruolo di Presidente della V Commissione Infrastrutture e Trasporti, del Coordinamento romano della Giovane Italia. Dal 2009 inoltre sono socio fondatore e Membro del Direttivo del “club della libertà Marconi”.
torna su


Valeria Sacerdote
Nata il 05 luglio 1984
Eletta come Rappresentante delle Associazioni Giovanili
Membro delle Commissioni:
- 5° Ambiente e Sviluppo Sostenibile
- 9° Educazione, Campagne di Prevenzione e Contrasto alle Dipendenze
- 10° Cultura, Moda e Creatività
Sono Vicepresidente, nonchè socio fondatore dell'Associazione "anni azzurri" che si occupa di iniziative benefiche, culturali, sportive e artistiche.
torna su


Maria Adelaide Santilli
Nata il 27 agosto 1984
Eletta come Rappresentante di Confcooperative Lazio
Vicepresidente della 14° Commissione Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani
Membro delle Commissioni:
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
- 2° Start up, Sviluppo Aziendale e Innovazione
Nel corso di questi anni all’interno di Confcooperative Lazio, di cui faccio parte dal 2003, ho partecipato alle attività della Consulta regionale delle Cooperatrici di Confcooperative e alle attività dei Giovani cooperatori con particolare attenzione agli aspetti dell’auto impiego e della imprenditorialità Cooperativa. Nel 2009 sono stata nominata Direttore di Confcooperative Rieti assumendo il coordinamento di tutte le funzioni associative e il coordinamento delle attività di assistenza e del Centro Servizi che fornisce supporto amministrativo, fiscale e finanziario alle Cooperative. Dopo la nomina alla Direzione ho iniziato a partecipare come rappresentante di Confcooperative Rieti al tavolo di lavoro "Osservatorio Provinciale" presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Rieti.
torna su


Stefano Scardala
Nato il 5 settembre 1987
Eletto come Rappresentante della Lista Civica dei Cittadini/e
Presidente della 15° Commissione Mobilità
Membro delle Commissioni:
- 4° Legalità, Integrazione Sociale e Lotta alla Mafia
- 7° Multicultura, Contrasto alle Discriminazioni e al Disagio Giovanile
Dal 2003 al 2008 sono stato membro e Segretario della sezione della F.G.S., Federazione dei Giovani Socialisti di Castel Madama e membro regionale della medesima organizzazione. Dal 2009 inoltre sono membro regionale del movimento politico denominato “ LA RETE DEI CITTADINI” e responsabile giovanile del movimento a Castel Madama. Collaboro con la rivista politica locale di centro-sinistra “L’UNIONEINFORMA” e recentemente ho collaborato con “L’AICS” Nazionale. Attualmente ricopro anche la carica di “primo assistente della segreteria” dell’Associazione “ Rigenerazione Italia” (ONG).
torna su


Marco Severa
Nato il 05 giugno 1987
Eletto come Rappresentante dei Giovani Verdi
Vicepresidente della 5° Commissione Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Membro della Commissione:
- 15° Mobilità
Nel 2011 ho fondato, insieme ad altre persone,i Giovani Verdi italiani per gli ecologisti e le reti civiche, e sono Membro dell'Esecutivo Nazionale e Membro del Consiglio Provinciale dei Verdi, Partito Politico in cui mi sono iscritto nel 2005. Sono costantemente presente sul territorio di Ostia con molte battaglie come la salvaguardia della pineta e i diritti degli animali. Sono co-fondatore di Associazione Ambientale presente nel 13° Municipio di Roma. Dalla fine del 2010 sono Coordinatore dei Giovani Verdi del Lazio. Nel 2008 sono diventato Coordinatore dei Giovani Verdi del 13° Municipio di Roma. Nel maggio del 2006 sono candidato alla carica di Consigliere del 13° Municipio di Roma nella lista dei Verdi per la pace.
torna su


Daniele Sinibaldi
Nato il 24 aprile 1986
Eletto come Rappresentante del Consiglio Comunale dei Giovani di Rieti
Membro del Direttivo
Membro delle Commissioni:
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
- 2° Start up, Sviluppo Aziendale e Innovazione
- 11° Turismo e Valorizzazione del Territorio
Sono stato eletto per la prima volta nel 2007, al primo insediamento del Consiglio, e sono diventato Presidente nel 2008. Nel 2010 sono stato capolista e candidato Presidente alle elezioni del Consiglio e attualmente in carica guido il 2° mandato del Consiglio dei Giovani di Rieti che continua ad avere una parabola crescente, aumentando la partecipazione elettorale in maniera significativa e ritagliandosi un ruolo sempre più centrale nella città e nell' amministrazione. Numerose le iniziative che il Consiglio di Rieti, da poco riconosciuto tra i soci fondatori dell' Urban Center, ha portato avanti in questi anni, a partire dalla collaborazione con le realtà del territorio, le scuole superiori, le Università, le Fondazioni, le Associazioni di categoria, le Commissioni consiliari, la Provincia, la Regione e le associazioni.
torna su


Antonella Stura
Nata il 25 giugno 1981
Eletta come Rappresentante di UN.I.COOP.
Membro delle Commissioni:
- 1° Lavoro, Occupazione e Opportunità per i Giovani
- 3° Formazione
- 14° Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani
Ho conseguito a Parigi l’MBA in Marketing e Pubblicità all’ESG, Ecole Supérieure de Gestion et Finance. Ho lavorato presso la sede centrale della banca BNP Paribas come Assistente Marketing Clientela Internazionale del settore Retail. Ad oggi sono il Coordinatore Tecnico Nazionale dell’Ufficio Immagine e Comunicazione della UN.I.COOP., Unione Italiana Cooperative, una delle cinque associazioni nazionali di promozione, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo italiano. Al suo interno mi occupo della Coordinazione delle Unioni Regionali e Provinciali e della gestione della comunicazione istituzionale dell’Associazione.
torna su


Maria Tripodi
Nata il 21 luglio 1982
Eletta come Rappresentanti delle Associazioni Giovanili
Vicepresidente della 15° Mobilità
Membro delle Commissioni:
- 7° Multicultura, Contrasto alle Discriminazioni e al Disagio Giovanile
- 9° Educazione, Campagne di Prevenzione e Contrasto alle Dipendenze
- 14° Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani
Sto per laurearmi in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 2002 al 2004 ho partecipato ai corsi promossi dalla Commissione Europea “Jean Monnet”. Dal 2008 sono Consulente con ruolo di coordinamento di iniziative e progetti e di supporto ad Istituzioni Enti e Ministeri. Collaboro con “Dunda Entertainment” Associazione culturale per l'organizzazione di eventi musicali e per la diffusione della cultura musicale. Detta associazione non ha finalità di lucro, è apartitica, apolitica e non confessionale.
torna su


Salvatore Tripodi
Nato il 26 novembre 1986
Eletto come Rappresentante delle Associazioni Universitarie
Membro del Direttivo
Membro delle Commissioni:
- 2° Start up, Sviluppo Aziendale e Innovazione
- 6° Mobilità Giovanile, Opportunità all’estero e Cittadinanza Attiva
- 13° Università e Diritto allo Studio
Sono uno studente universitario iscritto all'ultimo anno di giurisprudenza presso l' Università degli Studi Roma Tre. Nel 2006 ho partecipato alle elezioni per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca e sono stato eletto al Consiglio di Facoltà con la Lista Progetto Roma Tre. Nel 2008 sono stato ricandidato allo stesso organo e sono stato rieletto quale primo degli eletti. Nel corso dei due mandati, oltre a svolgere le mie mansioni di sindacalismo studentesco, ho organizzato varie conferenze che hanno visto la partecipazione di illustri giuristi e professionisti.
torna su


Simone Ubertazzo
Nato il 23 luglio 1982
Eletto come Rappresentante delle Associazioni Universitarie
Membro del Direttivo
Membro delle Commissioni:
- 2° Start up, Sviluppo Aziendale e Innovazione
- 13° Università e Diritto allo Studio
- 14° Associazionismo, Terzo Settore e Promozione dei Diritti Umani
Sono studente dell'Università della Tuscia dove sono stato eletto, nella carica di Senatore Accademico, nella lista Azione universitaria, nel maggio del 2010. Sin dal mio insediamento ho sviluppato diverse proposte in Senato Accademico, tra cui l’introduzione, durante la stesura del nuovo statuto di Ateneo, della modifica grazie alla quale si è bloccato a 3 il numero dei rappresentanti degli studenti in Senato Accademico, che prima dipendevano invece dalla percentuale dei votanti. Ho inoltre proposto all'Ateneo di dare crediti formativi a chi svolge ore di volontariato, cosa che a Viterbo manca e che verrà vagliata entro la fine dell’anno.




torna al menù
torna al menù principale