II - Affari comunitari e internazionali

Pl su rapporti Regione-Ue: prosegue esame in commissione

05/04/12 - Prosegue, in commissione Affari Comunitari ed internazionali, l'esame della proposta di legge "Disciplina delle attività europee e di rilievo internazionale della Regione", promossa dal presidente Gilberto Casciani e dal consigliere Isabella Rauti.

Nella seduta di oggi, in particolare, sono stati approvati all'unanimità gli articoli 7, 8, 9, 10 e 11 che disciplinano, rispettivamente, la legge regionale comunitaria, la sessione europea, il contenuto della relazione informativa annuale della Giunta al Consiglio, la procedura di attuazione in caso di urgenza e le modalità di impugnazione degli atti dell'Unione nelle materie di competenza regionale.
Accolti, sempre all'unanimità, diversi emendamenti presentati da Casciani finalizzati a definire alcuni aspetti procedurali.

Il presidente Casciani ha tenuto a sottolineare il lavoro di grande collaborazione tra gli uffici legislativi del Consiglio e della Giunta e lo spirito di condivisione di tutti i componenti della commissione che stanno caratterizzando l'iter di questa proposta di legge.