IV - Agricoltura

Illustrata proposta su valorizzazione enogastronomia Lazio

11/09/12 - Ha preso il via l'iter in commissione Agricoltura della proposta di legge "Riconoscimento e promozione delle associazioni enogastronomiche del Lazio e valorizzazione dei piatti regionali". Ad illustrare il testo, con la relazione introduttiva, il primo firmatario Nicola Illuzzi (Lista Polverini).

"Questa proposta di legge - ha spiegato il consigliere - rappresenta un importante passaggio per il rilancio dell'economia del Lazio e garanzia per la qualità dei prodotti e dei piatti tipici regione. Valorizza non solo i prodotti, ma soprattutto la loro elaborazione". La normativa vuole incentivare e valorizzare le associazioni enogastronomiche "quali realtà territoriali che promuovono e salvaguardano le tradizioni gastronomiche della regione Lazio attraverso i propri prodotti e la cultura che li lega al nostro territorio". Tutto ciò, nelle intenzioni dei proponenti, rappresenta uno strumento nuovo che valorizza le ricette tradizionali e incentiva l'ideazione di nuove. Accanto ad una sezione del registro regionale delle associazioni dedicata alla "Cultura enogastronomica", la proposta prevede anche un registro - "Lazio in pentola" - contenente l'elenco delle ricette dei piatti regionali tradizionali e tipici nonche di quelle di piatti nuovi.

La seduta è stata chiusa dal presidente della commissione, Francesco Battistoni (Pdl), con l'intenzione di avviare l'esame del testo in occasione della prossima riunione. Presentati cinque emendamenti al testo. Hanno partecipato alla commissione i consiglieri Gina Cetrone (Pdl), Angelo Miele (Lista Polverini), Raffaele D'Ambrosio (Udc), Roberto Buonasorte (Destra) e Mario Perilli (Pd).