Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

"Ufficio Europa " in Consiglio al via la formazione dei dipendenti

04/09/12 - La commissione Affari Comunitari e Internazionali presieduta da Gilberto Casciani, ha audito il segretario generale Nazareno Cecinelli, sui corsi di formazione Asap destinati ai funzionari regionali che intendano specializzarsi nella materia, e agli auditori di ogni ente interessato, per la costituzione dell'Ufficio Europa, presso il Consiglio regionale.

"Dai lavori di questa commissione è emersa l'esigenza di una competenza specifica in ambito europeo da parte di alcune figure strategiche del personale interno - ha dichiarato il segretario generale del Consiglio, Nazareno Cecinelli - questo ci ha permesso di organizzare un corso, strutturato dall'Asap, che formerà nostri funzionari da destinare ad un apposito ufficio Europa, che pensiamo di istituire entro febbraio del prossimo anno. Il corso durerà 4 mesi e formerà figure in grado di relazionarsi sia con l'Europa che con i comuni del territorio laziale, per l'allineamento delle leggi alle direttive europee e in fase preparatoria delle leggi regionali. Rimanendo nell'ambito delle due competenze, il Consiglio si occuperà degli aspetti normativi e non della gestione dei fondi comunitari".
"Quello del Lazio sarà il primo Consiglio regionale a dotarsi di un Ufficio Europa - ha dichiarato il presidente della commissione, Gilberto Casciani - attraverso un meccanismo capillare in grado di supportare gli enti e le aziende del nostro territorio sugli aspetti normativi concernenti la comunità europea. Inoltre parteciperà ai progetti di finanza competitiva, cercando di recuperare quel divario che registriamo tra il 14% di contributi che diamo all'Europa e l'8% che riusciamo ad attrarre".
Una maggiore collaborazione e passaggio di informazioni in merito ai bandi, tra Consiglio e Giunta regionale è stata la richiesta ufficiale del presidente Gilberto Casciani e condivisa dalla dottoressa Cinzia Felci, Direzione regionale programmazione economica, ricerca e innovazione della giunta.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83