Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Agricoltura, avviato in Aula iter della proposta di legge sulla tracciabilità

01/02/12 -
E' iniziato oggi in Consiglio regionale - dopo un minuto di silenzio in memoria dell'ex presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro - l'iter della proposta di legge "Disposizioni per il sostegno dei sistemi di qualità e tracciabilità dei prodotti agricoli ed agroalimentari". La seduta è stata aggiornata a domani alle ore 11.30 dal presidente Mario Abbruzzese.

Dopo l'illustrazione della normativa da parte dell'assessore all'Agricoltura, Angela Birindelli, e della relatrice Gina Cetrone (Pdl), ha avuto luogo il dibattito generale sul testo che istituisce un marchio regionale collettivo di qualità, sistemi di tracciabilità aziendale e di filiera. La proposta prevede inoltre interventi di educazione alimentare, promozione e incentivazione di sistemi per garantire la qualità di prodotti di origine alimentare.

La proposta di legge prima di approdare in Aula ha ottenuto parere favorevole all'unanimità dalla commissione Agricoltura, presieduta da Francesco Battistoni (Pdl), sulla scorta dell'esame abbinato di tre diverse proposte di legge: una di iniziativa della Giunta, due dell'opposizione. Nel corso della discussione di oggi sono emerse, a partire dal vicepresidente della commissione Mario Perilli (Pd) e da numerosi altri consiglieri, preoccupazioni circa il futuro dell'Arsial. Agenzia il cui ruolo nei controlli sull'uso del marchio previsti dal testo di legge è stato oggetto di una serie di emendamenti da parte dell'assessore Birindelli ai quali è seguito un approfondimento ulteriore, così come richiesto dallo stesso Battistoni. Domani il testo torna all'esame dell'Aula.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83