Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Forum Pa 2102: Consiglio Lazio presenta biblioteca digitale

17/05/12 - La Biblioteca del Consiglio Regionale del Lazio completa il passaggio al digitale e implementa la sua offerta informativa, attraverso due nuovi servizi: il "Catalogo informatizzato" e la "Biblioteca digitale". Lo hanno annunciato, in una conferenza stampa all'interno del Forum PA 2012, il presidente del Consiglio, Mario Abbruzzese, e il direttore del Servizio legislativo e Centro studi, Costantino Vespasiano.

"Con questo nuovo progetto - ha dichiarato Mario Abbruzzese - otteniamo tre risultati importanti, nell'ottica di migliorare la qualità dei servizi pubblici senza aumentare i costi, avviando quel processo di spending review da più parti auspicato. In primo luogo - ha spiegato Abbruzzese - implementiamo l'offerta di strumenti informativi, materiale bibliografico e documentazione utili all'esercizio del mandato dei consiglieri regionali ed allo svolgimento dei compiti delle diverse strutture amministrative e politiche del Consiglio. In secondo luogo, avviamo il progetto di trasformare una struttura nata per l'attività del Consiglio regionale, in una istituzione culturale aperta e proiettata anche verso un'utenza esterna più ampia e numerosa. Da ultimo, ma non per importanza, grazie all'internalizzazione del servizio risparmieremo circa 30 mila euro l'anno".

Il direttore del Servizio legislativo e Centro studi, Costantino Vespasiano, ha illustrato le funzioni e i nuovi servizi della struttura. "La biblioteca - ha detto - oggi si compone di due parti: la prima, aperta non solo all'utenza interna ma anche al cittadino e alle diverse istituzioni pubbliche, offre i servizi tradizionali, quali l'accoglienza e l'assistenza alla ricerca, la consultazione di libri e riviste, di banche dati e riviste giuridiche online, il prestito interno e quello interbibliotecario e l'invio di documentazione. La seconda - ha aggiunto Vespasiano - più innovativa, è diretta a soddisfare, con l'ausilio delle nuove tecnologie, le numerose e sempre più esigenti richieste formulate dall'utenza. A tal fine è stato creato e messo in rete il 'Catalogo informatizzato', che consente di effettuare liberamente ricerche sull'intero posseduto della biblioteca, ed è stato avviato il nuovo progetto della 'Biblioteca digitale', con il supporto tecnico di Lait Spa".

La "Biblioteca digitale" raggruppa i link di accesso controllato alle banche dati e alle riviste giuridiche online, alle quali la biblioteca è abbonata da anni e che da sempre costituiscono un valido e utile strumento di supporto nelle ricerche giuridiche. Questo servizio è a disposizione degli utenti interni. Per gli utenti esterni è necessario recarsi nella sede della biblioteca, in via della Pisana n. 1301. Inoltre, con accesso on line aperto a tutti gli utenti, sia interni che esterni, è possibile consultare nuove pagine contenenti una selezione accurata e costantemente aggiornata di siti web ad accesso libero che offrono dottrina giuridica e documenti di rilevante interesse istituzionale.

Nel 2011 la sezione 'Biblioteca' e quella del vecchio 'Portale giuridico' del sito Consiglio regionale del Lazio hanno registrato 8.764 visualizzazioni on line.

[LuS]

La scheda del progetto (pdf 106,93KB)

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83