Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Licenziamenti Wagons lits, Consiglio approva ordine del giorno

25/01/12 -
Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Mario Abbruzzese, ha approvato all'unanimità un Ordine del giorno che impegna la Presidente della Regione e la Giunta regionale a intervenire nella vicenda dei lavoratori licenziati dalla Servirail, società appartenente al gruppo internazionale Newrest Wagons-Lits, sollecitando al Governo nazionale la convocazione di un tavolo interregionale e l'attivazione degli ammortizzatori sociali.

Sui treni notte circolanti sul territorio nazionale e internazionale, la Servirail Italia Srl gestisce, assieme alla Wasteels International Italia Srl, "in regime di appalto concesso dalla società Trenitalia S. p. A. il servizio di accoglienza, accompagnamento e assistenza alla clientela, nonché altre prestazioni accessorie", come si legge nella premessa del Ordine del giorno. "Trenitalia SpA - prosegue l'Odg - è l'unico cliente di Servirail Italia Srl, che il 14 aprile 2011 ha comunicato la volontà di recedere dal contratto a partire dall'11 dicembre 2011; la Servirail sarà quindi costretta a licenziare tutto il personale pari a 483 dipendenti". Ai quali si aggiunge la mobilità per 215 dipendenti avviata dall'altra società che svolge il servizio, la Società Wasteels International.

"La vicenda sta riguardando l'intero Paese - ha spiegato all'Aula Luigi Nieri (Sel), primo firmatario del provvedimento - L'Italia infatti sta perdendo un servizio che viene svolto dall'inizio del Novecento, a favore dei lavoratori francesi.". Tonino D'Annibale (Pd) ha sottolineato il paradosso di "una delle pagine strane di questa Repubblica che consente alle Fs di mettere a norma i vagoni con i soldi dei contribuenti italiani, ma poi permette che i servizi siano dati ai francesi.".

"Considerato che la decisione di Newrest - Wagons Lits di licenziare tutto il personale non è stata mediata con i sindacati - prosegue l'Odg - e quindi non sono stati attivati gli ammortizzatori sociali; visto che ci saranno conseguenze anche per tutte le aziende, imprese di manutenzione e di pulizia, che ruotano intorno all'indotto, mettendo a rischio altri posti di lavoro, anche nel territorio della Regione Lazio; il Consiglio regionale del Lazio - conclude l'Odg - impegna la Presidente della Giunta e Giunta regionale a sollecitare la convocazione di un tavolo interregionale con il Governo nazionale, per contrastare i licenziamenti dei lavoratori della Servirail Wagons Lits, procedendo al contempo all'attivazione degli ammortizzatori sociali".

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83