menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Consiglio regionale, approvati otto ordini del giorno



04/07/12 - Il Consiglio regionale del Lazio, durante la seduta odierna, ha approvato una serie di ordini del giorno, che impegnano il presidente della Regione e la Giunta su importanti questioni di attualità. Questi, in sintesi, gli argomenti che trattano.

Esenzione dal pagamento dell'Imu per le Ater
L'ordine del giorno, firmato dai consiglieri Colosimo, Battistoni, Cetrone, D'Aguanno, Gatti, Peduzzi, impegna la giunta regionale a sollecitare sulle autorità nazionali per far esentare le Ater dal pagamento dell'Imu sulle case popolari da loro gestite. Si tratta, solo per citare il caso più rilevante, quello di Roma, di oltre 34 milioni di euro. Una cifra che, si legge nell'ordine del giorno, "potrebbe inficiare il ruolo istituzionale" delle Ater stesse.

Fallimento Videocon di Anagni
Il secondo ordine del giorno ha riguardato il fallimento della Videocon di Anagni, per anni la seconda più grande fabbrica del Lazio dopo la Fiat di Cassino. Il documento, approvato all'unanimità e sottoscritto da tutti i gruppi consiliari, alla presenza dell'assessore al Lavoro Mariella Zezza, impegna la Giunta regionale a chiedere al governo l'apertura della procedura per il riconoscimento dello stato di crisi, nonché la convocazione di un tavolo interistituzionale tra i Ministeri competenti, la Regione, la Provincia di Frosinone, il Comune di Anagni e le parti sociali per affrontare e superare l'emergenza occupazionale, mediante strumenti finanziari e legislativi opportuni, "impedendo operazioni speculative attraverso ipotetici cambi di destinazione d'uso dell'area industriale in questione, così come richiesto dal Consiglio comunale straordinario del Comune di Anagni del 2 luglio scorso".

Salvaguardia delle Province del Lazio
Il Consiglio si è quindi espresso sull'ipotesi di riduzione delle Province prospettata dal Governo nazionale. In questo caso, il voto dell'Aula impegna la Regione Lazio, con un ordine del giorno approvato a maggioranza, a sostenere "la revisione dei parametri annunciati per la riduzione delle Province che garantisca, per le specificità territoriali del Lazio, l'articolazione del sistema delle autonomie locali della Regione e, comunque, a indicare come parametri per la riduzione delle Province l'estensione territoriale in 2.500 chilometri quadrati e il mantenimento delle Province con oltre 500mila abitanti".

Sostegno alla cooperativa Handy Systems
L'ordine del giorno, presentato dai consiglieri Gigli e Carducci, vuole sostenere la cooperativa Handy System, editrice di giornali e pubblicazioni per non vedenti, a cui la Regione aveva concesso un contributo di 100mila euro nel 2010. Con il documento approvato si impegna la giunta regionale a garantire i contributi necessari alla prosecuzione delle pubblicazioni.

Riqualificazione del lungomare di Fregene
Di seguito è stato approvato un ordine del giorno, presentato dai consiglieri Vicari, Casciani e Palmieri, con il quale si impegna la giunta, nei prossimi esercizi finanziari, a reperire le risorse necessarie per contribuire alla realizzazione del nuovo lungomare di Fregene, di un pontile e alla sistemazione dei varchi a mare.

Realizzazione opere di urbanizzazione area artigianale Marangio di Fondi
L'ordine del giorno, presentato dalla consigliera D'Ottavi, prevede l'impegno della giunta a sostenere economicamente il Comune di Fondi nella realizzazione delle opere di urbanizzazione dell'area artigianale, per favorire nuovi insediamenti produttivi.

Piano comprensoriale per la mobilità di Latina
Con quest'ordine del giorno, presentato dalla consigliera D'Ottavi, si impegna la giunta regionale a sostenere attraverso la concessione di contributi i Comuni che hanno aderito al piano comprensoriale per la mobilità e il turismo sostenibile della Provincia di Latina

Ponte Due Giugno a Fiumicino
infine è stato approvato un ordine del giorno, presentato dai consiglieri Vicari, Casciani e Palmieri, con il quale si impegna la giunta a reperire, nei prossimi esercizi finanziari le ri-sorse necessarie alla realizzazione del ponte Due Giugno sulla Fossa Traianea, a Fiumicino.

 

 

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83
torna al menù