Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Bilancio 2013. Esercizio provvisorio, ok in commissione

27/12/12 - La IV commissione consiliare permanente, Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria, presieduta da Chiara Colosimo (Pdl), ha dato parere favorevole, con quattro voti a favore e quattro astenuti, alla proposta di legge regionale n. 397, concernente "Autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio per l'esercizio finanziario 2013". Il provvedimento è all'ordine del giorno della seduta odierna del Consiglio regionale: una volta approvato, autorizzerà la giunta regionale a esercitare provvisoriamente, per dodicesimi e comunque non oltre il 31 marzo 2013, le disposizioni contenute nella proposta Bilancio della giunta stessa, così come stabilisce la legge di contabilità regionale (art. 29 della legge regionale 25/2001). In apertura dei lavori, è intervenuto l'assessore al Bilancio, Stefano Cetica, il quale ha definito "sconcertante" il fatto che né la proposta di Bilancio né la Finanziaria siano stati messi all'ordine del giorno del Consiglio.

Con uno specifico emendamento dei consiglieri Filiberto Zaratti (Sel) e Ivano Peduzzi (Fds), dall'autorizzazione all'esercizio provvisorio è stato cassato qualsiasi riferimento alla proposta di Finanziaria regionale (PL 395/2012).
Altri quattro emendamenti, sottoscritti dai consiglieri da Francesco Storace (La Destra) e dalla presidente Colosimo, finalizzati a modificare la legge elettorale della Regione Lazio (legge regionale n. 2/2005), sono stati rinviati all'Aula, in attesa di un parere sull'ammissibilità, richiesto agli uffici del Consiglio.

"Abbiamo discusso e approvato la proposta di autorizzazione all'esercizio provvisorio del Bilancio, in un clima sereno e con un emendamento dell'opposizione - ha dichiarato la presidente Colosimo a conclusione dei lavori - Inoltre - ha proseguito la presidente della commissione Bilancio - , abbiamo rinviato all'Aula alcuni emendamenti con i quali si vuole modificare la legge elettorale, in modo tale da ridurre il numero dei consiglieri da 70 a 50, trasformando il listino regionale di nominati in un premio di maggioranza di cinque consiglieri da attribuire alle singole liste su base provinciale.".

Presenti alla riunione tutti i membri della commissione: oltre alla presidente Chiara Colosimo, i vicepresidenti Esterino Montino (Pd) e Maurizio Perazzolo (Lista Polverini) e i consiglieri Francesco Battistoni (Pdl), Francesco Carducci Artenisio (Udc), Francesco Storace (La Destra), Ivano Peduzzi (Fds), Filiberto Zaratti (Sel).

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83