Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Fabio Melilli nuovo presidente del Consiglio delle Autonomie locali

12/06/12 - Fabio Melilli è il nuovo presidente del Consiglio delle Autonomie locali del Lazio (Cal).
Il presidente della provincia di Rieti è stato eletto all'unanimità dai 26 consiglieri presenti e prende il posto di Nicola Zingaretti, dimessosi il 5 luglio 2011.
"Nello stile e nella storia delle autonomie locali c'è sempre stata un'armonia che dobbiamo preservare", ha dichiarato Melilli nel ringraziare tutti i consiglieri per il voto unanime. Il neo presidente ha poi fatto un breve discorso di insediamento, in cui ha sottolineato la necessità di porre grande attenzione verso tutte le questioni che coinvolgono gli enti locali: "In questo particolare momento - ha detto - cercheremo di costruire un rapporto proficuo con il governo regionale, non di contrapposizione, bensì più propositivo e dialogante". Melilli ha poi ribadito la centralità del ruolo delle autonomie locali nel rapporto tra cittadini e istituzioni: "La storia di una Regione diventa nobile quando essa è vera espressione delle comunità e gli Enti che vi sono sopra sono utili solo se sono serventi alle stesse comunità cittadine".

Nato nel 1958 a Poggio Moiano, in provincia di Rieti, Fabio Melilli è stato segretario comunale, dirigente in Ancitel e, successivamente in Anci, dove per tre anni ha diretto il Dipartimento nazionale di finanza locale, partecipando alla costruzione del nuovo sistema finanziario dei comuni e delle province. Nel 1995 è stato eletto sindaco del Comune di Poggio Moiano, ruolo che ha ricoperto per due mandati consecutivi. Il 27 giugno 2004 è stato eletto presidente della Provincia di Rieti e riconfermato nel 2009. Nel 2004 l'Assemblea generale dell'Upi, l'Unione delle province italiane, lo ha eletto all'unanimità presidente dell'associazione.

La seduta del Cal è poi proseguita con all'ordine del giorno il parere sulla proposta di legge regionale 226/2011 "Sistema integrato degli interventi, dei servizi e delle prestazioni sociali per la persona e la famiglia nella Regione Lazio", d'iniziativa della Giunta regionale.
L'assessore regionale alle Politiche sociali e Famiglia, Aldo Forte, ha illustrato il provvedimento in Aula, ma il voto è stato rimandato alla prossima seduta.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83